“La McLaren non sta cercando Adrian Newey”, conferma il CEO Zak Brown. Il 52enne è soddisfatto del team tecnico attualmente riunito a Woking.
Il futuro di Adrian Newey è comprensibilmente un argomento di discussione enorme. A un certo punto, la McLaren è stata menzionata come una squadra in lizza per ingaggiare l’ingegnere britannico.
Tali notizie sono state diffuse soprattutto subito dopo l’annuncio dell’addio di Newey alla Red Bull. Da allora, la McLaren non è stata più seriamente associata al 65enne. Secondo Zak Brown , i suoi talenti non sono necessari all’economia della squadra:
“Non firmeremo Adrian”, ha detto il boss della McLaren alla BBC .

“Sono molto contento della squadra. Adrian è un grande amico, un talento immenso, [il suo] curriculum è ineguagliabile. Ma con quello che abbiamo qui, non potrei essere più felice.“
“Possiamo portare a termine il lavoro. Sono contento del team di gara che abbiamo e proveremo a vincere il campionato del mondo con il team seduto qui oggi”. Ha concluso così il CEO di McLaren, escludendo un ritorno in McLaren per il genio dell’aerodinamica.
Ipotesi Aston Martin per Newey
Tutto suggerisce che la destinazione finale di Newey in Formula 1 possa essere l’Aston Martin .
Lawrence Stroll sta lavorando a questa mossa da mesi. Lo scarso sviluppo dell’Aston nel 2024 è solo un’ulteriore ragione per rafforzare il reparto tecnico del team.
La Ferrari è sostanzialmente esclusa dalla corsa per Newey, con le trattative ormai in stallo. Proprio come la McLaren, la squadra italiana è disposta a mantenere la sua struttura attuale.
Per Aston Martin, tuttavia, ingaggiare qualcuno di questo calibro è come un passo necessario in vista delle modifiche al regolamento del 2026.

La McLaren cercherà di continuare con la MCL38 e di iniziare la sua caccia al campionato.
Altrove sulla griglia di partenza, è probabile che nelle prossime settimane verrà annunciato qualcosa su Adrian Newey.

