Valtteri Bottas crede che le sue possibilità di mantenere il sedile in Sauber/Audi siano aumentate con l’arrivo di Binotto nel team.
Binotto ha iniziato questo agosto il suo nuovo incarico come Chief Operating Officer e Chief Technical Officer. La prossima stagione sarà affiancato da Jonathan Wheatley nel ruolo di team principal. I due sostituiscono Andreas Seidl e Oliver Hoffmann.
La notizia dell’arrivo di Binotto è stata seguita dalla conferma ufficiale di Carlos Sainz in Williams. Ciò ha inevitabilmente aumentato le possibilità che Bottas rinnovi, anche se il team sta valutando anche piloti più giovani.
“Mattia ha ovviamente iniziato il suo lavoro” ha dichiarato Bottas. “Come ho detto a Spa, abbiamo azzerato un po’ le cose con un nuovo punto di comunicazione. Abbiamo avuto una breve discussione dopo Spa e abbiamo continuato i colloqui questa settimana. Questa è la situazione ora come ora.“
“Mi sento molto più apprezzato ora”
Si pensa che Binotto abbia una stima molto alta di Bottas, avendo osservato le sue prestazioni durante i tempi trascorsi alla Mercedes accanto a Lewis Hamilton.
“Ci conosciamo già un po’ e ora stiamo avendo l’opportunità di approfondire la nostra conoscenza reciproca. Un tempo eravamo avversari, con me alla Mercedes e lui alla Ferrari. Tuttavia, sembra che ci sia un rispetto reciproco tra noi e questo è un ottimo punto di partenza per le discussioni.”
Bottas ha sottolineato di sentirsi più sostenuto ora rispetto al periodo con Seidl e Hoffmann.
“Negli ultimi sei mesi, ho avuto la sensazione di non essere stato una priorità” ha dichiarato. “C’è stata la firma di un pilota prima di me [Nico Hulkenberg] e il team e la dirigenza stavano esplorando tutte le opzioni, con comunicazioni a volte scarse.“
“Ora le cose sembrano diverse. Come ho detto, c’è stato un reset. C’è una struttura ben definita ai vertici, con ruoli chiari e questo è un aspetto positivo per il futuro. Inoltre, Mattia proviene da un team che ha ottenuto molti successi.“
“Sa cosa serve a una squadra vincente. Penso che questo sia un ottimo segnale per il futuro della squadra.“

Bottas spera di far parte del progetto Audi
Valtteri Bottas ha dichiarato che la nomina di Wheatley rappresenta una mossa positiva per Audi.
“Penso che la sua nomina sia grandiosa per il team” ha affermato. “È sempre utile portare nel team persone provenienti dai top team, portando con sé una nuova mentalità e maggiore esperienza. Questo è decisamente positivo per la squadra.“
“Inoltre, Mattia ha appena iniziato, quindi finora ha osservato e imparato e sta implementando una nuova struttura. Solo il tempo dirà come andrà, ma ho molta fiducia nelle sue capacità.”
Bottas ha anche riconosciuto che il trasferimento di Sainz alla Williams ha aumentato le sue possibilità. “Certamente, significa che c’è un pilota in meno da considerare. È un dato di fatto che ora ci sono probabilmente più opportunità. Ma questa è la situazione attuale.”
“La mia priorità è essere parte del progetto Audi, da quando è stato annunciato il loro ingresso in F1, ho sempre dimostrato interesse per questo progetto” ha dichiarato Bottas.
“Naturalmente alla fine saranno loro a decidere ma stanno valutando tutte le opzioni, come è giusto che sia. Immagino di trovarmi in una posizione favorevole, ma alla fine dipende da Mattia e da Audi” ha concluso Bottas.

