Max Verstappen continua ad essere perplesso dei regolamenti 2026

Max Verstappen: “Problemi di bilanciamento, non mi aspetto miracoli”

Inizio di weekend complicato per Max Verstappen e Red Bull: problemi di bilanciamento e scarso grip

Inizio di weekend disastroso per Red Bull, il quattro volte campione del mondo Max Verstappen afferma che la vettura sta “perdendo molto tempo sul giro” a causa di significativi problemi di bilanciamento.

Verstappen ha concluso in settima posizione le FP1 del venerdì mattina, a otto decimi dal leader George Russell su Mercedes, dopo essersi lamentato di una mancanza di grip. Mentre la Red Bull apportava le modifiche all’assetto necessarie nelle FP2, il sottosterzo è diventato sovrasterzo, con l’olandese in particolare difficoltà da curva 3 alla 7.

max verstappen f1 suzuka

Verstappen non è stato l’unico pilota a soffrire di sbandamenti improvvisi nel pomeriggio ventoso a Suzuka: anche altri piloti hanno lamentato problemi di instabilità della vettura. L’olandese è perplesso dai drastici cambiamenti di bilanciamento della sua vettura durante le sessioni di prove libere, che lui e il team non riescono a risolvere.

Abbiamo faticato molto di più con il bilanciamento della macchina e il grip” ha dichiarato, dopo aver concluso le FP2 al 10° posto, a 1,3 secondi dal leader di giornata Oscar Piastri.

max vertsappen f1 suzuka

 “Oggi ho avuto due situazioni opposte e il problema è che non riusciamo mai a mettere tutto insieme. Si passa da un estremo all’altro, da un problema all’altro e questo fa perdere molto tempo sul giro.

Non è simile alla Cina, ma siamo ancora indietro. Non stiamo davvero capendo perché siamo così lontani nel primo settore, praticamente nelle curve da media ad alta velocità. È qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Non penso sia una soluzione semplice da trovare durante la notte. Ci sono alcune cose che al momento non stanno funzionando.

Non mi aspetto miracoli”, ha concluso Max Verstappen.

Rispondi