abbi pulling

F1 Academy | Qualifiche GP Olanda: Ancora Pulling, sua la pole

Posted by

La dominatrice del weekend Abbi Pulling conquista la pole nel sabato bagnato di Zandvoort, davanti a Pin e Martì. 4° Weug

Inizia l’azione in pista del sabato nel circuito di Zandvoort con le qualifiche della F1 Academy; qualifiche segnate dalla pioggia che è caduta sull’asfalto per gran parte della sessione.

Dopo le libere di ieri dominate dalla Pulling, la musica quest’oggi non è cambiata: la pilota inglese ha dominato l’intera sessione anche sul bagnato, conquistando la pole position in 1:46.746, a solo un decimo da Pin. Dietro di loro Martì e Weug, poi Nobels e la wildcard Gademan. Le qualifiche, piene di errori, sono finite invece in anticipo per la pilota McLaren Bustamante, a muro a 5 minuti dalla fine.

La sessione

Tutte le ragazze sono scese in pista all’accensione del semaforo: giri outlap per ogni vettura e primi errori, come il testacoda di Al Qubaisi o il lungo della Bustamante, a pochi centimetri dal muro.

Primi tempi cronometrati sull’1:50 (miglior tempo segnato da Edgar), ma come di consueto sul bagnato col passare dei giri il tempo migliore è sceso fino all’1:47.0 a 20 minuti dal termine firmato da Abbi Pulling.

La prima a scendere sotto il muro dell’1:47 è proprio la pilota Alpine, segnando a poco più di 15 minuti dal termine delle qualifiche un 1:46.746, di fatto staccando la Weug in seconda posizione di oltre un secondo: la britannica sembra essere colei che più si trova a sua agio con queste condizioni che non sono migliorate fino a metà sessione.

Condizioni che migliorano poi leggermente dopo la metà della sessione, con gli errori dei piloti che aumentano dati i rischi che si prendono con il passare dei minuti.

Nel finale, mentre tutte riuscivano a migliorarsi, Bianca Bustamante è uscita di pista impattando contro le barriere, causando l’unica bandiera rossa della sessione.

Dopo la fine della bandiera rossa sono stati due i tentativi a disposizione per i piloti: miglioramenti per quasi tutte, con continui stravolgimenti di classifica. Alla fine la pole è andata a Pulling con il giro mostruoso di metà sessione; dietro di lei Doriane Pin e Nerea Martì, poi la pilota Ferrari Weug e Nobels. Nota positiva della sessione Gademan, pilota di casa e titolare in F4, ospite qui a Zandvoort come wildcard.

image 120
Fonte: F1 Academy | Live Timing

Rispondi