Il WRC, dopo un lungo tour europeo, va oltreoceano e sbarca in Cile. Riuscirà Tänak a vincere per la terza volta di fila? Ecco la Preview!
Mancano ancora tre rally alla fine della stagione, e finito il tour europeo è ora adi andare oltreoceano. Si va in Cile, rally suggestivo e casa di Ott Tänak che qui ha vinto le uniche due edizioni del WRC disputate finora. Vediamo insieme al Preview!
Rally1
Dopo la Grecia, Thierry Neuville è il favorito per il titolo. Il belga ha ben 34 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, in questo caso Ott Tänak, e può permettersi ora di veleggiare senza spingere troppo. Il gap da gestire non è tanto ma neanche poco, considerando che mancano tre rally alla fine. Ora l’importante per Thierry è terminare i rally senza problemi e senza perdere troppi punti, cosa che non dovrebbe rappresentare un problema per lui, visto come ha gestito bene questa stagione.
Certo, negli anni passati ha ceduto un po’ troppe volte alla pressione, ma in Grecia non ha lasciato che i giochi mentali di Ogier lo scalfissero, e forse questo è veramente l’anno buono per spuntarla. In Cile però dovrà fare i conti soprattutto con il compagno Tänak. Come già detto, è lui il secondo in classifica, ed è anche l’unico pilota ad aver vinto il Rally del Cile, visto che le scorse due edizioni sono state vinte entrambe dall’estone.

Ott in terra cilena si trova a proprio agio lo ha dimostrato sia con la Yaris che con la Puma l’anno scorso. Dovesse arrivare un’altra vittoria, porterebbe a casa il terzo trionfo di fila al volante di tre costruttori diversi. E, dovesse girare la ruota della fortuna, potrebbe rimettersi in carreggiata per il mondiale.
Un altro che spera che la dea bendata cambi compagno è Sébastien Ogier. In Grecia il francese, che ha cominciato da poco una corsa mondiale nella quale si è giocoforza ritrovato grazie ai suoi risultati da Part-Timer, non è stato troppo fortunato. C’è anche da dire che l’errore nella Power Stage ha condizionato e non poco il risultato finale. Ora il francese si è allontanato da Neuville, ma in Cile ci sarà e cercherà di dare subito un segnale, quantomento per mettere altra pressione addosso al pilota Hyundai. La missione ora è quasi impossibile, ma nel Motorsport mai dare nulla per scontato.
Chi invece spera in un nuovo inizio è Elfyn Evans, crollato definitivamente quest’estate e oramai fuori dai giochi, seppur non ancora matematicamente. Il gallese, partito per vincere il titolo, si è pian piano sfilato dalla lotta nel corso dell’anno, faticando sempre a trovare quel qualcosa in più degli altri che abbiamo visto solo nelle prime fasi del Rally di Monte-Carlo e forse in Svezia. È l’unico dei primi 4 a non aver vinto ancora un rally in stagione, un dato che vuole sovvertire il prima possibile. Il Cile potrà essergli favorevole? Può anche darsi, visto che in Sudamerica non va male. Ma servirà veramente una prestazione top perché le Hyundai davanti vanno molto forte.

Dopo la cocente delusione della Finlandia, torna sulla Yaris anche Kalle Rovanperä. Quale sarà il suo obiettivo? Vincere ovviamente, ma per aiutare soprattutto il team ad acciuffare almeno il titolo costruttori, che sta anch’esso prendendo la via per la Corea. E poi, per scrollarsi subito di dosso la delusione del rally in casa e riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, che Kalle c’è ed il più forte è probabilmente ancora lui.
A rappresentare la nazione finnica ci saranno altri due piloti, per due motivi diversi. Uno è Esapekka Lappi, che torna al volante della i20 dopo aver ceduto il posto a Sordo. Per Lappi sarà l’ultimo rally della stagione prima di cedere il passo a Mikkelsen, e anche l’ultima occasione per dimostrare di poter ancora stare nel WRC, semmai Hyundai dovesse ancora schierare una vettura da condividere con altri piloti.
L’altro è Sami Pajari, che rimpiazzerà un deludentissimo Takamoto Katsuta che per le prossime due gare ha perso il posto, per cercare di recuperare soprattutto mentalmente. Capolinea del WRC per lui? È anche probabile, ma ad un certo punto, con giovani come Pajari in rampa di lancio, vanno anche fatte scelte come questa. Per Sami sarà un’altra occasione per dimostrare il proprio valore e di convincere i vertici di Toyota che nel 2025 un’opzione per la terza Yaris potrebbe essere lui.

Parliamo infine di M-Sport. Ormai la certezza del team è Adrien Fourmaux, sul quale si è speso pure Malcolm Wilson dichiarando che è sua intenzione portarlo a vincere il titolo nel 2026, nonostante i rumors che danno il team inglese in uscita dalla classe regina. È indubbio che il buon Adrien sia ormai un top driver, e che la prima vittoria è questione di tempo. Mancano tre gare e le lancette del 2024 scorrono, ma la Puma l’anno scorso si è dimostrata veloce, e chissà che con un po’ di fortuna in più Fourmaux non possa mettere il punto esclamativo su una stagione che lo vede promosso a pieni voti.
Discorso diverso per Grégoire Munster, che dovrà dimostrare di potersi meritare il sedile della Puma anche per il 2025. Gli incastri di mercato sono ancora poco chiari, ma pare che non sia così scontata la sua permanenza nel team, nonostante la valigetta dell’amico Jourdan Serderidis. Grégoire ha debuttato in Rally1 proprio in Cile, e quindi questo sarà un banco di prova molto importante in vista della prossima stagione. Anche perché ci sarà anche Martinš Sesks, altro pilota che sta attirando e non poco M-Sport (che gli ha già affidato una Fiesta Rally2 per il Rally Ciudad de Granada in Spagna nelle scorse settimane) e che va veramente forte. In Cile correrà senza ibrido come in Polonia, voglioso anche lui di cancellare la delusione della Lettonia dove ha mancato il podio all’ultima speciale. E, ovviamente, con la voglia di strizzare l’occhio anche al team inglese in vista del prossimo anno.
WRC-2

Due dei contendenti al titolo WRC-2, Oliver Solberg e Yohan Rossel, si sfideranno oltreoceano. Rossel ha una gara in meno di Solberg, sia a livello di eventi a cui ha partecipato sia in termini di punti. Tutto è ancora aperto, anche perché il WRC-2 è una categoria molto imprevedibile. La C3 su sterrati non va male, anzi, e nemmeno Rossel è da meno. Ma dovrà scontrarsi con un osso duro come Solberg che il Cile lo ha vinto lo scorso anno con una grande prestazione. Ne vedremo delle belle.
Dei big saranno presenti anche Nikolay Gryazin, Jan Solans, Gus Greensmith e Kajetan Kajetanowicz, tutti agguerriti e, con una lista di WRC-2 meno folta del solito, vogliosi di fare il colpaccio. Presente anche Fabrizio Zaldivar, in crescita quest’anno, e Pierre-Louis Loubet, che sta passando un vero e proprio anno horribilis e che in Cile, l’anno scorso, ha detto addio alle speranze di rimanere in Rally1. Sarà della partita anche Alberto Heller, l’anno scorso al via del rally di casa con la Puma Rally1.
I numeri del Rally del Cile
Ecco i numeri del Rally del Cile:
- Numero di Partecipanti: 45
- Giorni di gara: 3
- Numero di Prove Speciali: 16
- Km da percorrere in prova: 306,94 Km
- Ultimi vincitori: Ott Tänak (2023, 2019)
La Entry-List
Rally1
| Hyundai Shell Mobis WRT – Hyundai i20 N Rally1 | |
| 🇧🇪Thierry Neuville 🇧🇪Martijn Wydaeghe | #11 |
| 🇪🇪Ott Tänak 🇪🇪Martin Järveoja | #8 |
| 🇫🇮Esapekka Lappi 🇫🇮Janne Ferm | #4 |
| Toyota Gazoo Racing WRT – Toyota GR Yaris Rally1 | |
| 🇬🇧Elfyn Evans 🇬🇧Scott Martin | #33 |
| 🇫🇷Sébastien Ogier 🇫🇷Vincent Landais | #17 |
| 🇫🇮Kalle Rovanperä 🇫🇮Jonne Halttunen | #69 |
| 🇫🇮Sami Pajari 🇫🇮Enni Mälkönen | #5 |
| M-Sport Ford WRT – Ford Puma Rally1 | |
| 🇫🇷Adrien Fourmaux 🇫🇷Alexandre Coria | #16 |
| 🇱🇺Grégoire Munster 🇧🇪Louis Louka | #13 |
| 🇱🇻Martinš Sesks 🇱🇻Bernārd Francis | #22 (No Ibrido) |
Rally2
| 🇸🇪Oliver Solberg 🇬🇧Elliot Edmondson | Škoda | #20 |
| 🇫🇷Yohan Rossel 🇫🇷Florian Barral | Citroën | #21 |
| 🇧🇬Nikolay Gryazin 🏳Konstantin Aleksandrov | Citroën | #23 |
| 🇪🇸Jan Solans 🇪🇸Rodrigo Sanjuan | Toyota | #24 |
| 🇬🇧Gus Greensmith 🇸🇪Jonas Andersson | Škoda | #25 |
| 🇵🇱Kajetan Kajetanowicz 🇵🇱Maciej Szczepaniak | Škoda | #26 |
| 🇵🇾Fabrizio Zaldivar 🇮🇹Marcelo Der Ohannesian | Škoda | #27 |
| 🇫🇷Pierre-Louis Loubet 🇫🇷Loris Pascaud | Škoda | #28 |
| 🇨🇱Jorge Martìnez 🇦🇷Alberto Alvarez | Škoda | #29 |
| 🇨🇱Alberto Heller 🇦🇷Luis Allende | Citroën | #30 |
| 🇦🇷Martin Scuncio 🇨🇱Javiera Roman | Škoda | #31 |
| 🇨🇱Pedro Heller 🇦🇷Pablo Olmos | Citroën | #32 |
| 🇨🇱Emilio Rosselot 🇨🇱Tomas Cañete | Citroën | #34 |
| 🇨🇱Gerardo Rosselot 🇦🇷Marcelo Brizio | Citroën | #35 |
| 🇨🇱Tadeo Rosselot 🇨🇱Sebastian Olguin | Citroën | #36 |
| 🇨🇱Eduardo Kovacs 🇦🇷Fernando Mussano | Škoda | #37 |
Il percorso
Il Rally si corre nella Regione del Bo Bìo, vicino alla città di Concepción, verso il sud del Cile. Concepción sarà anche la base del Parco Assistenza, mentre lo shakedown si correrà il giovedì a nord della città. Totale del rally: 306,94 Km.
Day 1 – Venerdì 27 Settembre

La prima giornata vede le prove svolgersi poco sotto Concepción, sopra Laja. Totale di giornata: 112,76 Km
| SS1 | Pulperia 1 | 19,72 Km | 08:35 (13:35) |
| SS2 | Rere 1 | 13,34 Km | 09:30 (14:30) |
| SS3 | San Rosendo 1 | 23,32 Km | 10:21 (15:21) |
| SS4 | Pulperia 2 | 19,72 Km | 14:46 (19:46) |
| SS5 | Rere 2 | 13,34 Km | 15:41 (20:41) |
| SS6 | San Rosendo 2 | 23,32 Km | 16:32 (21:32) |
Day 2 – Sabato 28 Settembre

Al sabato invece ci si sposta verso una zona più costiera, vicino a Coronel e al Golfo de Araujo. Totale di giornata: 139,20 Km
| SS7 | Pelun 1 | 15,65 Km | 09:07 (14:07) |
| SS8 | Lota 1 | 25,64 Km | 10:01 (15:01) |
| SS9 | Maria las Cruces 1 (Live TV) | 28,40 Km | 11:05 (16:05) |
| SS10 | Pelun 2 | 15,65 Km | 15:07 (20:07) |
| SS11 | Lota 2 | 25,64 Km | 16:01 (21:01) |
| SS12 | Maria las Cruces 2 (Live TV) | 28,40 Km | 17:05 (22:05) |
Day 3 – Domenica 29 Settembre

Per la domenica si rimane in una zona costiera, solamente poco più a sud e più vicino a Laraquete. Totale di giornata: 54,80 Km.
| SS13 | Laraquete 1 | 18,62 Km | 08:23 (13:23) |
| SS14 | Bio Bio 1 (Live TV) | 8,78 Km | 09:35 (14:35) |
| SS15 | Laraquete 2 | 18,62 Km | 10:35 (15:35) |
| SS16 | Bio Bio 2 (Power Stage) | 18,62 Km | 13:05 (18:05) |
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

