Guanyu Zhou ha parlato delle sue possibilità in ottica 2025, sottolineando come non sia intenzionato a fare il terzo pilota per molto tempo.
Con l’annuncio di Lawson, che quasi sicuramente sarà al volante della Racing Bulls anche nel 2025, manca un solo sedile per completare la griglia della nuova stagione. L’ultimo posto disponibile appartiene alla Sauber, che sta ancora valutando diverse opzioni. I candidati più papabili sembrano essere 3: Colapinto, Bortoleto e Bottas. Nelle ultime ore sembra essersi accesa una speranza anche per Mick Schumacher, mentre alla finestra Pourchaire e Zhou.
Tra tutti questi, il nome meno caldo è sicuramente quello del cinese, che sta disputando una stagione 2024 tutt’altro che esaltante. Per lui, le porte della masssima categoria del motorsport sono quasi del tutto chiuse. Come ha spiegato a racingnews365.com, però, Zhou non è intenzionato ad aspettare un’altra chance guardando le gare nei panni del terzo pilota. Riferendosi al suo “concorrente” Mick Schumacher, infatti, il pilota Sauber ha parlato di “un’attesa troppo lunga”.
“Credo che abbia dovuto affrontare un’attesa un po’ troppo lunga. Credo che in tutto questo tempo, avrebbe potuto ottenere opportunità ancora migliori da qualche altra parte. Infatti, in questo momento non è ancora sicuro di avere un posto per il prossimo anno, il che per me sarebbe un po’ difficile da accettare se fossi nella sua posizione. In Formula 1 devi essere molto veloce, efficace e se c’è la possibilità saltare su un sedile. Se si continua ad aspettare, c’è il rischio di diventare terzo pilota per sempre. Non è questo quello che voglio” ha detto.

In seguito, Zhou ha fatto il punto della propria situazione. Il cinese sembra consapevole del rischio di dover guardare ad altre categorie, ma preferisce concentrarsi al massimo sul provare a mantenere il proprio posto in Sauber.
“Al momento, la Formula 1 è la mia priorità. Se non avrò questa opportunità, allora dovrò tenere gli occhi aperti. Sono nella posizione in cui se avessi bisogno di aspettare un anno [per tornare in F1], sarei disposto a farlo. Ma se dovessi aspettare più di uno o due anni, allora probabilmente me ne andrei da questo campionato. Ma al momento, sono concentrato solamente sul rimanere in F1” ha concluso.
Considerando che si trova ormai al terzo anno nella categoria, era lecito aspettarsi qualcosa in più da parte del cinese. Le sue chance di conservare il suo sedile diminuiscono con il passare del tempo, tra giovani rampanti che scalpitano e piloti più esperti di lui a caccia dell’ultimo ballo. Chissà che Zhou non riesca davvero a ritagliarsi il suo spazio in qualche altra categoria importante del motorsport!

