wecdon

WEC | Lamborghini pronta a lasciare per il 2025!

Posted by

Lamborghini sembra in procinto di ritirarsi dal FIA World Endurance Championship (WEC) per la stagione 2025, interrompendo così il suo impegno nelle categorie Hypercar e LMGT3 dopo appena un anno. La decisione arriva dopo settimane di risposte poco chiare e un crescente disagio tra le parti coinvolte, in particolare il team Iron Lynx, che ha mostrato irritazione per l’incertezza della situazione.

Secondo quanto riportato da Dailysportscar, Lamborghini sembra pronta a lasciare il WEC. Questa decisione segna una spaccatura significativa tra Lamborghini e il suo partner tecnico per il 2024, Iron Lynx, supportato dal team Prema. Il programma LMGT3 di Lamborghini ha registrato risultati modesti nel 2024, con un solo podio di classe. Di conseguenza, il team Iron Dames, affiliato a Iron Lynx e noto per le sue prestazioni nella categoria GTE AM, si prepara a passare a vetture Porsche nel 2025, supportato dal team Manthey.

Nonostante l’uscita dal WEC, la SC63 proseguirà la sua avventura nella serie americana IMSA WeatherTech SportsCar Championship, con una presenza già confermata per la Michelin Endurance Cup. Questo programma IMSA potrebbe essere esteso ad un’intera stagione con due vetture nelle gare più lunghe.

Lamborghini sembra in procinto di ritirarsi dal FIA World Endurance Championship (WEC) per la stagione 2025, interrompendo così il suo impegno nelle categorie Hypercar e LMGT3 dopo appena un anno.

Dietro al ritiro dal WEC si cela una serie di problemi, tra cui la tensione nei rapporti con Iron Lynx e le difficoltà tecniche della SC63, costretta ad una veloce omologazione dopo un grave incidente durante i test. Inoltre, il nuovo regolamento WEC richiede un minimo di due vetture per ogni costruttore nella categoria Hypercar dal 2025, cosa che ha complicato ulteriormente la situazione per Lamborghini.

L’uscita di Lamborghini potrebbe aprire la strada a Mercedes-AMG, che potrebbe entrare nel WEC nel 2025 con due vetture LMGT3. Nel frattempo, Lamborghini rischia di trovarsi senza spazio in griglia per il debutto della sua nuova Huracan GT3 previsto nel 2026, proprio quando sarà introdotta la nuova Hypercar Genesis nel WEC.

Rispondi