Eddie Jordan ha commentato quanto accaduto tra Verstappen e Russell, rivelando dei nuovi dettagli.
In una Formula 1 sempre più caratterizzata da piloti “modello”, gli animi si sono scaldati all’interno del paddock dopo le qualifiche del GP del Qatar. In quell’occasione Verstappen, penalizzato di una posizione per impeding su Russell, ha accusato il suo rivale di aver esagerato di fronte agli steward con l’obiettivo di ottenere una sanzione. La risposta del pilota Mercedes non si è fatta attendere, con l’inglese che ha affermato di non avere intenzione di farsi da parte di fronte a Max.
Nel suo podcast Formula For Success, Eddie Jordan ha commentato quanto accaduto in Qatar. L’inglese è convinto che entrambi i piloti hanno portato acqua al proprio mulino.
“Penso che andando nella stanza degli steward, mentirei nella speranza che loro possano credermi. Blufferei anch’io, sfruttando qualsiasi cosa mi venga in mente. A meno che non ci siano delle prove evidenti, cosa che raramente accade” ha detto.
“Mi aspetterei che un pilota non dicesse la verità, se non gli facesse comodo. È un pilota, la decisione non è affar suo. Deve essere lì solamente perché è un testimone”.
Il britannico ha poi parlato della scelta di Russell di raccontare quanto successo di fronte alle telecamere. Secondo Jordan si tratta di cose piuttosto comuni nelle dinamiche tra piloti all’interno di un paddock.
“Non sono sicuro del perché Russell abbia sentito la necessità di parlare di tutto questo. Non prendo una posizione precisa, ma sono sicuro che Verstappen abbia detto che lo avrebbe accompagnato nel muro. Ma ripensando a quando ero in Formula 3, quante volte ho detto ‘Se ci ritroveremo vicino in pista, ti verrò addosso? L’ho detto centinaia di volte, è un linguaggio comune tra piloti. È un modo per far sapere agli altri che si fa sul serio” ha affermato.

In seguito, Jordan ha raccontato un retroscena della cena di fine stagione tra i piloti.
“Alla cena, i piloti hanno deciso di scherzare un po’ con Russell perché sapevano che sarebbe arrivato in ritardo. Sedendosi, hanno lasciato un posto vuoto accanto a Verstappen. Ma quando George è arrivato, non aveva voglia di scherzare e ha deciso che era imbarazzante”.
“Sarebbe stata una buona opportunità per sedersi accanto a Max e di ‘Abbiamo esagerato’, ma ha preso la sua sedia e si è spostato accanto a Lewis dall’altra parte del tavolo” ha rivelato.
“Penso che sia stata un’occasione persa. Se potessi parlare con George e Max gli direi: ‘non abbiamo bisogno di tutto questo, stringetevi la mano, rideteci su e andate avanti” ha concluso Jordan.
Sia Russell e Verstappen hanno dimostrato di non avere nessuna intenzione di spostarsi di fronte all’altro. La sfida al 2025 è lanciata.

