WhatsApp Image 2025 01 06 at 13.01.31

FE | Gli orari dell’E-Prix di Città del Messico, il 2° round stagionale

Ecco gli orari e l’analisi del secondo E-Prix stagionale di Formula E che si terrà in quel di Città del Messico.

Dopo una lunga pausa successiva all’E-Prix di San Paolo, la Formula E torna in pista e lo fa in Messico, nel famoso e veloce Autodromo Hermanos Rodriguez, che oltre alla massima categoria full electric ospita anche la Formula 1.

Il circuito

Il tracciato messicano, uno dei più veloci previsti in calendario, prevede 19 curve suddivise in 2,63 km di lunghezza. L’attuale layout è presente dal 2020, anno della rivisitazione del circuito per l’evento di Città del Messico.

Diversi i punti interessanti di sorpasso, tra cui il tornantino tra curva 4 e 6 ed anche la “chicane” tra la 9 e la 11. Occhio anche a curva 1, in cui potrebbe accendersi dell’azione nel corso della gara.

La configurazione è cambiata nel corso degli anni, sin dall’anno 2016.

Nel 2021 l’E-Prix di Città del Messico esce dal calendario, per venire rimpiazzato dall’E-Prix di Puebla.

Albo d’oro

2 Vittorie: Di Grassi (2017, 2019), Wehrlein (2022, 2024)

1 Vittoria: D’Ambrosio, Abt, Evans, Jake Dennis

Cosa possiamo aspettarci?

Mitch Evans dopo la rimonta storica ed unica avvenuta in quel di San Paolo dall’ultima posizione alla P1, è chiamato a riconfermare la sua leadership nella classifica piloti, puntando alla zona podio, o quantomeno, ad una top 5 per cercare di innalzare quanto più possibile il gap nei confronti del secondo, il portoghese di casa Porsche Da Costa.

Anche la McLaren deve difendere la sua prima prima posizione dopo l’ottima prestazione del rookie ex-f2 Barnard e del fuoriclasse Sam Bird.

L’ex campione del mondo Dennis è chiamato a conquistare i primi punti stagionali dopo il drammatico ritiro in terra brasiliana.

Attenzione anche a Wehrlein, dopo il primo round l’attuale numero 1 della Formula E è a soli 3 punti, il Messico può essere di grande aiuto dopo le due vittorie da lui conquistate all’Hermanos Rodriguez nelle annate precedenti.

Importante banco di prova anche per il team Lola, attualmente l’unico dei costruttori a quota 0 punti.

Gli Orari

Sabato 11 Gennaio:

FP1: 00:00 – 00:40

FP2: 14:30 – 15:10

QUALIFICHE: 16:40 – 18: 03

GARA: 21:05 – 22:00 (L’orario di fine gara potrebbe variare con la presenza di bandiere rosse)

Rispondi