Jacques Villeneuve ha parlato dei risultati ottenuti da Colapinto in Williams, sottolineando come abbia “sprecato” la chance di ottenere un sedile per questa stagione.
Franco Colapinto è diventato uno dei nomi più caldi del paddock nei mesi di settembre e ottobre. L’argentino, arrivato in sostituzione di Sargeant a Monza, ha da subito mostrato una grande velocità sia in qualifica che in gara, collezionando ottime prestazioni tra Baku, Singapore e Austin. Da quel momento in poi, però, l’entusiasmo attorno al giovane di Buenos Aires si è gradualmente spento: portando tutte le squadre interessate ad ingaggiare altri piloti per il 2025 (Racing Bulls su tutte).
Di fatto, Colapinto ha dimostrato di poter essere molto competitivo, ma allo stesso tempo anche molto incline agli errori. Nelle dichiarazioni riportate da planetf1.com, Jacques Villeneuve ha sottolineato come siano proprio gli incidenti il motivo per cui l’argentino non avrà un posto in griglia nel 2025.
“Franco Colapinto ha sprecato la sua chance. Quando ti viene data un’occasione d’oro, sta a te sfruttarla al meglio. Non può lamentarsi di quanto è successo. Ha disputato diverse gare in Formula 1, non molti ci riescono. Quindi è già impressionante che abbia avuto questa occasione” ha detto il canadese.
“Non sono sicuro che tornerà [in F1] in futuro. È un pilota veloce, ma ciò che ha dimostrato è che non ha gestito molto bene alcune situazioni”.

In seguito, il campione del mondo 1997 si è concentrato sui rookie che esordiranno in Formula 1 il prossimo anno. Secondo Villeneuve, molti piloti arrivano troppo presto nella massima categoria, e questo li porta a commettere diversi errori evitabili.
“Non so cosa aspettarmi da Bortoleto. La Formula 2 non è mai stata utile per giudicare un pilota, quindi non è molto utile farlo finché non si arriva in Formula 1. Ma ora i giovani arrivano in F1 con pochissima esperienza. È molto difficile comprendere come si possa arrivare al massimo livello nello sport più grande del mondo così velocemente, ad una età così bassa e con così poca esperienza. Lo trovo abbastanza sorprendente” ha spiegato Villeneuve.
“Fanno molto lavoro al simulatore, il che permette loro di essere veloci. Ma poi, avete visto quello che è successo con Antonelli a Monza” ha concluso.
Come ha detto Villeneuve, Colapinto ha senza dubbio dimostrato di avere qualche difficoltà in termini di costanza e di gestione del limite. Allo stesso tempo, però, è impossibile ignorare i buoni risultati delle prime uscite: avendo firmato un contratto da terzo pilota con Alpine, non sarebbe così sorprendente rivederlo in pista nel 2026. Lo stesso discorso vale per altri giovani, Lawson e Bearman su tutti: sarà interessante scoprire se riusciranno a ripagare la fiducia che le squadre hanno riposto in loro già da quest’anno!


