Secondo George Russell, la McLaren sta dominando la Formula 1 nel 2025 con un margine superiore a quello mai raggiunto dalla Red Bull in passato.
Il pilota Mercedes, noto per le sue previsioni pessimistiche a inizio stagione, aveva già dichiarato nel 2023 che la Red Bull avrebbe potuto vincere ogni gara, e in effetti la scuderia austriaca si impose in 21 delle 22 tappe del campionato, con l’unica eccezione del GP di Singapore vinto da Carlos Sainz. Ora, però, Russell ritiene che il livello di superiorità della McLaren sia ancora più marcato rispetto a quello della Red Bull nel 2023. Tuttavia, ha sottolineato come la coppia di piloti formata da Lando Norris e Oscar Piastri potrebbe non capitalizzare questa supremazia allo stesso modo in cui lo fece Max Verstappen.
“La loro macchina è chiaramente in grado di vincere ogni gara”, ha affermato Russell. “Il divario che hanno quest’anno rispetto a tutti gli altri è più grande di quello che la Red Bull ha mai avuto. Ma quando Max era al volante di quella macchina nel 2023, era incredibilmente costante e affidabile. Noi dobbiamo essere pronti a sfruttare ogni opportunità, come è successo a Melbourne, dove la McLaren avrebbe dovuto fare doppietta”.

Anche Verstappen ha riconosciuto la forza della McLaren, pur evitando paragoni diretti con la Red Bull del passato: “È difficile fare confronti se non guidi quella macchina. Ma sono sicuramente molto avanti, sono veloci ovunque”.
Secondo l’analisi di Russell, il segreto della McLaren non risiede solo nell’aerodinamica, ma nella gestione ottimale delle gomme Pirelli. “Se parliamo di trovare tutto quel tempo sul giro con il solo carico aerodinamico, è impossibile in una stagione. Loro stanno chiaramente facendo qualcosa di meglio di tutti gli altri nella gestione delle gomme, specialmente quando si surriscaldano”.
Nonostante l’imminente direttiva FIA sul controllo della flessibilità delle ali posteriori, Russell non crede che influenzerà le prestazioni della McLaren: “Se il regolamento fosse già stato in vigore a Melbourne, avrebbero comunque vinto. Sono semplicemente troppo avanti”.

L’unico possibile punto debole della McLaren potrebbe emergere in condizioni di basse temperature. “Abbiamo visto come siano stati dominanti in condizioni di caldo estremo, come a Singapore e Zandvoort. Ma a Las Vegas, con temperature fredde, erano molto meno competitivi. Potrebbero avere qualche difficoltà su circuiti con condizioni simili, ma probabilmente avranno già una soluzione pronta”.
Se le previsioni di Russell si riveleranno corrette, il 2025 potrebbe essere l’anno del dominio McLaren, con Red Bull e Mercedes costrette a inseguire.
Iscriviti al nostro canale Youtube
Siamo anche su Youtube! Puoi seguirci in diretta ogni lunedì alle 21:00 con Tutti in Pista, un live podcast in cui approfondiamo tutti i temi più importanti di attualità della Formula 1!

