25922939

IndyCar | Top e Flop Long Beach 2025: gara affascinante!

Posted by

Si è concluso da poco il GP di Long Beach in California dove in occasione del 50° anniversario del Gran Premio si sono visti molti colpi di scena e grandi duelli. Vediamo assieme chi oggi è entrato nei top e chi nei flop.

Il 50° Gran Premio di Long Beach è stato ricco di duelli, colpi di scena e soprattutto di grandissime sorprese in questo atteso weekend di gara. Dopo la quasi monotonia del Thermal Club, si è tornati in California nella spettacolare baia della West Coast dove ad attendere i piloti vi era un circuito leggendario affacciato al mare. Detto ciò andiamo a vedere assieme chi è diventato protagonista di questa gara dalla parte dei top e chi invece ha deluso in questo weekend di corse.

TOP 3

1) KYLE KIRKWOOD

Kyle Kirkwood torna a vincere a Long Beach dopo esattamente due anni dalla sua prima vittoria in carriera. Un bel modo per tornare alla ribalta dopo prestazioni non all’altezza del pilota del quale sin dalle qualifiche ha dimostrato di aver interpretato al meglio ogni aspetto del circuito e di aver tratto molte possibilità di essere competitivi. In gara è stato impeccabile sia lui che il muretto box del quale hanno creato delle ottime strategie ed hanno sempre messo il loro beniamino nelle condizioni di dare il massimo in qualunque momento, girando la pista giro dopo giro come un metronomo.

Fenomenale.

long beach

2) ALEX PALOU

Per “il chirurgo” catalano il suo weekend in California non è stato completamente malvagio: infatti con la sua seconda posizione qui a Long Beach egli ha allungato nella classifica piloti di questa stagione. Anche il campione in carica non è stato da meno in questo weekend di gara rimanendo sempre nella zona alta della griglia, anche se non aveva il passo per poter raggiungere Kirkwood e di portarsi al comando della corsa. Questo secondo posto non deve demoralizzare Alex che ad ogni gara dimostra sempre il suo talento e la sua voglia di vincere insaziabile, a Long Beach non è successo ma molto probabilmente la prossima gara potrà riservare delle sorprese.

Passo costante.

alex palou chip ganassi racing

3) CHRISTIAN LUNDGAARD

Una grande prestazione quella del danese che si porta al suo secondo podio con Arrow McLaren dopo quello del Thermal Club condiviso con il suo compagno O’Ward. Lundgaard ha saputo continuare la sua striscia positiva iniziata proprio in questa stagione a bordo delle vetture papaya, con costanza e tanto tanto lavoro. La sua determinazione e il talento naturale si sono rivelati fondamentali, permettendogli di adattarsi rapidamente alle sfide del campionato e di superare i propri limiti. Ogni gara è diventata un’opportunità per dimostrare il suo valore, mentre l’incredibile supporto del team ha reso possibile la sinergia perfetta tra pilota e macchina, dopo lo sfortunato incidente nelle qualifiche. La dedizione e l’impegno profusi si riflettono non solo nei risultati, ma anche nel morale del team, che sta vivendo un momento di grande slancio e fiducia nei suoi confronti.

Il duro lavoro è stato ripagato.

Christian Lundgaard Acura Grand Prix of Long Beach By Joe Skibinski Large Image Without Watermark m125390 2048x1366 1

MENZIONI D’ONORE: WILL POWER E STING RAY ROBB

Un weekend dolceamaro per Will Power, chiamato alla rimonta dopo la pesante figuraccia nelle qualifiche; egli assieme al compagno di squadra McLaughlin hanno risollevato il morale al team Penske dopo un weekend a Long Beach molto difficile. Con esperienza e tanta, tantissima determinazione il vice campione 2024, ha saputo dimostrare ancora una volta la sua caparbietà e la sua resilienza durante le difficoltà.

Da spendere qualche parola di elogio va anche per il pilota Juncos Sting Ray Robb, del quale ha portato nella top 10 la sua vettura, con una prestazione straordinaria e degna di essere inserita in questa classifica dato la sua fama di essere un pilota da media/bassa classifica, complimenti a lui e a Juncos per aver raggiunto questo risultato, sempre con determinazione e tanto lavoro.

Forza e determinazione.

IMG 3378 scaled 1
73684459007 051424 indy car indy 500 practice 0008

FLOP 3

1) MARCUS ARMSTRONG

Lo svedese aveva dimostrato del potenziale durante il weekend di gara a Long Beach, mostrando momenti di velocità impressionante e abilità nel gestire il proprio bolide. Tuttavia, a causa delle pessime strategie adottate dalla sua squadra e soprattutto dal suo pessimo ritmo di gara nei momenti cruciali, non ha saputo cogliere l’occasione per portare la sua MSR nella top 10. Ogni errore, ogni indecisione, ha bruciato ogni opportunità, anche solamente di rimonta, lasciandolo frustrato e deluso per un risultato che avrebbe potuto essere molto migliore con un approccio diverso. Con un segnale di rinnovata determinazione, lo svedese dovrà riflettere su questi aspetti per le prossime gare, cercando di trasformare il potenziale dimostrato in risultati concreti.

Opportunità sprecata.

U6ZJBLEZLZDA3K6JZCU7TE4LHA
LONG BEACH, CALIFORNIA – APRIL 15: Marcus Armstrong prepares for practice laps at the 2023 Acura Grand Prix Of Long Beach on April 15, 2023 in Long Beach, California. (Photo by Greg Doherty/Getty Images)

2) PATO O’WARD

Uno smacco totale per il messicano: passare dal secondo posto del Thermal Club ad un’anonimo 13° posto in California, fa veramente male, ancor di più se uno dei tuoi compagni di squadra arriva a podio mentre lui non vi è riuscito. Questo contraccolpo non rappresenta solo una battuta d’arresto momentanea, ma un segnale preoccupante di come la costanza nelle performance sia fondamentale in un campionato così competitivo. Non è il primo né l’ultimo episodio di incostanza nei risultati, e la pressione di dover dimostrare il proprio valore cresce di gara in gara. Il pilota Arrow McLaren deve imparare ad avere più costanza, mantenendo la concentrazione e la determinazione non solo per affrontare le sfide in pista, ma anche per superare le aspettative che derivano dalla sua posizione nel team. Inoltre, il team deve assicurarsi di dargli una vettura competitiva e delle strategie in grado di impensierire i diretti avversari, adattando le tattiche in base alle condizioni della pista e alle performance degli altri piloti, per massimizzare le sue possibilità di successo nelle gare future.

Weekend buttato.

pato oward day

3) NOLAN SIEGEL

Purtroppo per Nolan Siegel la California non gli è andata bene: pessime qualifiche, pessimo ritmo di gara e dulcis in fundo anche il fatto di aver guidato in condizioni non ottimali per 90 giri a Long Beach. La cosa è dovuta a del cibo avariato che aveva mangiato in loco, di questa cosa si è sfogato personalmente anche nel suo profilo social su X, ma al di là di ciò aveva tentato di tutto per fare una rimonta nella gara pur di cancellare la pessima prestazione nelle qualifiche. L’unica soddisfazione che può portarsi a casa da questo weekend dai connotati tragicomici è il fatto di aver siglato la prima posizione nelle seconde prove libere, dimostrando agli scettici che forse anche lui un po’ di talento ne ha.

Lotta contro la sfortuna (persa ingloriosamente).

nolan indycar team page article june 2024 copia

MENZIONE DISONOREVOLE: JOSEF NEWGARDEN

Premessa: a mio parere se avessi analizzato solamente le qualifiche e la gara Josef Newgarden lo avrei messo tra i flop 3, però ci sarebbe una lancia da spezzare a suo favore, ovvero che la sua gara californiana è stata costernata da un’enorme sfortuna, ed ecco perché l’ho messo nella menzione disonorevole. Alla partenza il vincitore della Indy 500 ha riscontrato un problema all’allacciamento delle cinture (dev’essere un vizio per il team Penske, dato che per lo stesso problema Power ha perso la possibilità di vincere il campionato), poi ci si sono messe le pessime strategie da parte del team del Capitano, compromettendo moltissimo la gara di Newgarden, facendolo giungere ultimo nella griglia con tre giri di ritardo. Non era quello che sperava dato che aveva tutta la buona intenzione di fare una discreta gara pur di cancellare la pessima figura fatta in qualifica, ma non è stato esaudito.

La sfortuna colpisce ancora in Penske.

josef newgarden team penske ch

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del Motorsport e vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram!
Adesso siamo anche su Youtube! Puoi seguirci in diretta ogni lunedì – e non solo – alle 21:00 con Tutti in Pista, un live podcast in cui approfondiamo tutti i temi più importanti di attualità della Formula 1!
Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi