Griglia di partenza Jeddah: Max Verstappen partirà davanti a tutti. Al suo fianco ci sarà Oscar Piastri. George Russell e Charles Leclerc completano la seconda fila.
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2025 si preannuncia più incandescente che mai, con una griglia di partenza che promette scintille. A conquistare la pole position sul tracciato cittadino di Jeddah è stato Max Verstappen, che ha preceduto Oscar Piastri per soli 10 millesimi di secondo. Una prestazione di forza per l’olandese, ma soprattutto un’occasione d’oro: con Lando Norris solo decimo dopo un violento incidente in Q3, Verstappen ha l’opportunità concreta di prendersi la vetta della classifica iridata.

Il leader del mondiale, Norris, mantiene infatti appena otto punti di vantaggio su Verstappen e tre su Piastri, che domani scatterà dalla seconda posizione. Per l’australiano, quella di domenica potrebbe essere una giornata storica: in caso di buon risultato e di un’altra gara opaca per Norris, potrebbe guidare per la prima volta la classifica del campionato.
Alle spalle della prima fila troviamo un solido George Russell, che partirà terzo con la Mercedes, e Charles Leclerc, quarto con la Ferrari. Subito dietro, grande sorpresa per Andrea Kimi Antonelli, al miglior risultato in qualifica della sua giovane carriera: scatterà quinto con l’altra Mercedes. In sesta posizione c’è Carlos Sainz, al volante di una Williams sempre più competitiva.

Lewis Hamilton, invece, prenderà il via dal settimo posto con la sua Ferrari, in un weekend finora non particolarmente brillante per il sette volte campione del mondo.
Ecco la griglia di partenza completa del GP d’Arabia Saudita 2025 (in attesa di conferma ufficiale da parte della FIA):
| Posizione | Pilota | Team |
|---|---|---|
| 1° | Max Verstappen | Red Bull |
| 2° | Oscar Piastri | McLaren |
| 3° | George Russell | Mercedes |
| 4° | Charles Leclerc | Ferrari |
| 5° | Andrea Kimi Antonelli | Mercedes |
| 6° | Carlos Sainz | Williams |
| 7° | Lewis Hamilton | Ferrari |
| 8° | Yuki Tsunoda | Red Bull |
| 9° | Pierre Gasly | Alpine |
| 10° | Lando Norris | McLaren |
| 11° | Alex Albon | Williams |
| 12° | Liam Lawson | Racing Bulls |
| 13° | Fernando Alonso | Aston Martin |
| 14° | Isack Hadjar | Racing Bulls |
| 15° | Ollie Bearman | Haas |
| 16° | Lance Stroll | Aston Martin |
| 17° | Jack Doohan | Alpine |
| 18° | Nico Hulkenberg | Stake |
| 19° | Esteban Ocon | Haas |
| 20° | Gabriel Bortoleto | Stake |
Tutto può succedere: la velocità di Jeddah, unita alla tensione per la lotta mondiale, potrebbe riservare colpi di scena già alla prima curva. Occhi puntati su Verstappen e Piastri, ma attenzione anche alla possibile rimonta di Norris.
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram,Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

