Screenshot 2025 05 29 alle 17

F1 | Verstappen deluso dopo la gara: “Lotta per il titolo? Siamo troppo lenti”

Max Verstappen si è espresso con delusione nelle interviste post-gara, replicando come il divario con le McLaren sarà difficilmente colmabile.

Max Verstappen ha concluso il Gran Premio di Spagna al decimo posto, dopo una gara ricca di strategie entusiasmanti e di momenti di caos finale. L’olandese è stato brevemente in lizza per il podio, ma è arretrato dopo un finale frenetico e una penalità di tempo che lo ha relegato in P10.

La penalità gli è stata inflitta dopo un contatto avvenuto con George Russell, mentre l’olandese tentava di restituirgli la posizione. Oltre alla penalità in secondi, a Verstappen sono stati assegnati 3 punti sulla licenza, che ora lo mettono a una sola lunghezza dalla squalifica per una gara.

Verstappen

La rabbia di Verstappen

Alla domanda se la sua mossa sul britannico fosse intenzionale, Verstappen, con aria di sfida, ha semplicemente risposto a Sky F1: “Non importa“, e, incalzato ulteriormente sul fatto che un simile incidente sia importante per gli spettatori, ha risposto: “Sì, ok. Fantastico. Preferisco parlare della gara piuttosto che di un singolo momento“.

La penalità di 10 secondi ha fatto retrocedere Verstappen dal quinto al decimo posto, portando a casa un solo punto dal GP di Spagna. È stata una battuta d’arresto significativa per il ventisettenne nelle sue speranze di difendere il titolo, con Piastri in testa alla classifica con un’altra doppietta McLaren dopo una gara dominante per la squadra di Woking.

Max Verstappen Spain F1 2025 Red Bull

“Lotta per il titolo? Siamo troppo lenti”

Quando gli è stato spiegato l’impatto della penalità sulle sue possibilità di titolo, Verstappen ha dichiarato:

“Se ce ne sono. Penso che siamo comunque troppo lenti per lottare per il titolo. Questo è stato chiaro anche oggi. Abbiamo provato a fare tre soste ed è andata abbastanza bene, ma ne avevamo anche bisogno perché avevamo un notevole degrado delle gomme, quindi è stato un bene. Purtroppo, alla fine è entrata la safety car e abbiamo praticamente esaurito le gomme, e la gomma dura non era chiaramente quella giusta. Quando mancano solo sei giri alla fine, tutti possono dare il massimo, ma io avevo un grip molto limitato con la dura”

SI202505301142 scaled.jpg

Sulla scelta delle Hard

La Red Bull ha deciso di far rientrare Verstappen ai box in regime di safety car, nonostante non avesse un set di gomme morbide, lasciandolo con la dura, più lenta, per la parte finale della gara.

Verstappen ha ammesso che la Red Bull doveva valutare se sarebbe stato meglio tenerlo in pista, il che gli avrebbe garantito una posizione in pista su Piastri e Lando Norris, ma lasciandolo vulnerabile con le gomme usurate:

“Dobbiamo riconsiderare la questione. Naturalmente, anche le gomme nuove, o almeno quelle fresche, fanno una bella differenza. Forse nessuno si aspettava che le gomme dure fossero così scadenti, ma quando mancavano solo sei giri forse sarebbe stato meglio restare fuori, ma ovviamente ora è molto facile dirlo per me.”

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato di F1 o del WRC? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!

Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso.

Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.

Rispondi