Helmut Marko non le manda a dire e, dopo il Gran Premio del Canada, riconosce apertamente i limiti – e le sorprese – del weekend di Montreal.
Max Verstappen ha concluso la gara al secondo posto, alle spalle di George Russell, conquistando il suo primo podio dopo la vittoria a Imola. Ma non sono mancati i colpi di scena, anche nei giri finali.
Nonostante la posizione di partenza favorevole, Verstappen ha dovuto faticare per tenere il passo dei rivali, complice un’usura degli pneumatici superiore alle attese sulla sua RB21. Per questo Red Bull ha scelto una strategia più aggressiva, che ha permesso all’olandese di ritrovare ritmo nella parte finale della gara, anche se non sufficiente per impensierire il leader Russell.

A fine gara, la scuderia austriaca ha anche presentato un reclamo formale contro la vittoria del pilota Mercedes, puntando il dito su presunte irregolarità nei comportamenti dietro la Safety Car nei giri conclusivi – innescata dal contatto tra Norris e Piastri – ma la FIA ha respinto il ricorso.
Marko, intervistato da Sky Deutschland, ha fatto il punto su quanto accaduto: “Prima di tutto è stata una gara fantastica e la Mercedes ci ha sorpreso. Erano velocissimi e non hanno avuto problemi di degrado gomme, almeno non come ci aspettavamo. McLaren invece non è riuscita a convincere, ed è stata un’altra sorpresa per noi.”
Il consigliere Red Bull ha poi analizzato la prestazione del suo pilota di punta: “Max ha spinto troppo nei primi giri nel tentativo di superare Russell. Nel terzo stint è tornato competitivo, le cose sono andate meglio. Ma ancora una volta, Mercedes era davvero forte e il degrado gomme era simile per tutti.”

Insomma, un passo avanti per Verstappen e per la Red Bull rispetto alle ultime uscite, ma non ancora sufficiente per tornare sul gradino più alto. Se da una parte il team può sorridere per il podio ritrovato, dall’altra deve fare i conti con una Mercedes che, almeno in Canada, ha dimostrato di avere la macchina migliore.
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

