Il campione del mondo rally in carica Thierry Neuville ritiene che le sue speranze di titolo siano svanite dopo che una foratura ha rovinato il suo Rally in Finlandia.
Thierry Neuville era stato il più vicino inseguitore del leader del rally Kalle Rovanperä per gran parte del venerdì e per tutto il sabato, ma una foratura all’anteriore destra nella SS16 gli è costata più di 1 minuto e 30 secondi, facendolo scivolare al sesto posto.
Il belga – che attualmente è a 51 punti dalla vetta della classifica – ritiene che le sue possibilità siano ormai svanite.

Addio al titolo
Neuville ha così chiarito la situazione:
“Eravamo sulla buona strada per ottenere un buon risultato qui questo fine settimana e, ovviamente, anche sulla buona strada per tornare in lotta per il campionato, con Ott [Tänak] ed Elfyn [Evans] alle nostre spalle, ma sfortunatamente, dopo quella foratura, credo che qualsiasi speranza di una lotta per il campionato a fine stagione con noi coinvolti… direi che è svanita.”

Sfortuna infinita
Alla domanda se la sua difesa del titolo fosse davvero finita, Neuville ha ribadito:
“Avevamo bisogno di un buon risultato qui. Siamo arrivati qui ben preparati, ci siamo impegnati al massimo per fare un buon rally, che ovviamente non è il nostro punto forte ed eravamo sulla buona strada. Ma voglio dire, continua a colpirci continuamente dall’inizio dell’anno. Non c’è stato nessun rally, tranne quello di Svezia, dove siamo stati senza problemi e comunque abbiamo ottenuto un paio di podi quest’anno.”
Il belga ha tutte le ragioni per lamentarsi: quest’anno ha sofferto ben 9 forature, più di ogni altro pilota.

Un’ingiustizia
Neuville, dunque, non si sente ricompensato dei duri sforzi che sta compiendo nel 2025:
“Sì, è dura. È dura, ma è dura per tutti coloro che lavorano sodo nel proprio lavoro e non ottengono mai una ricompensa. Quindi è la stessa cosa per noi. Ovviamente, per noi, forse è anche un po’ più di pressione da gestire, ma sì. Non so cosa dire. Ci sentiamo tutti uniti, famiglia, amici, squadra, tutti stanno soffrendo ora, ma non c’è altra scelta che guardare avanti.“
“Non credo che ci sia nulla di troppo positivo o [qualcosa] che possa renderlo positivo ora, ma almeno siamo sani e ci divertiamo quando guidiamo.”

Seguici sui social!
Sei un grande appassionato di F1 o del WRC? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram e Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!
Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso.
Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.
Passion, dedication, hard work.

