Il rookie della Mercedes chiude undicesimo in qualifica a Zandvoort. Antonelli ha analizzato un sabato complicato tra l’errore nelle libere e le insidie del vento…
Antonelli scatterà domani dall’undicesima posizione in griglia al Gran Premio d’Olanda. Il giovane della Mercedes ha chiuso la sua qualifica solo in Q2, mancando l’accesso al Q3 per la terza qualifica di fila. Mentre il compagno di squadra, George Russell, ha chiuso quinto in Q3 alle spalle della sorprendente Racing Bulls di Isack Hadjar.
Per Antonelli si tratta di un sabato dolce amaro, da un lato il pilota italiano ha parlato di aver avuto un buon feeling con la monoposto. Dall’altro lato però Kimi ha parlato anche della consapevolezza che l’errore commesso nelle prove libere del venerdì ha pesato sull’intero weekend, condizionandone preparazione e fiducia.

“Ho pagato l’errore nelle FP1, perché sono stato tutto il weekend ad inseguire è un vero peccato, perché le sensazioni in macchina erano buone, ero più vicino agli altri rispetto agli ultimi weekend. Ma non è facile quando appunto ti mancano dei giri e devi per forza fare il long run e poi provare a spingere sul giro secco con un’auto che si comporta ovviamente in maniera molto diversa”.
Una dichiarazione che fotografa bene le difficoltà di un rookie chiamato a gestire la pressione di una serie di fine settimana insidiosi, come anche questo di Zandvoort. Il circuito non perdona errori e che, con le sue curve veloci e i continui cambi di direzione, richiede grande confidenza con il mezzo sin dalle prime tornate.

Interrogato sul possibile impatto delle condizioni meteo, Antonelli ha sottolineato come il vento abbia inciso nei momenti chiave della sua qualifica: “Può essere, nel mio ultimo tentativo ad esempio sono arrivato un pochino lungo all’ultima chicane forse perché avevo il vento dietro e ho dovuto bloccare in frenata perdendo un po’ di tempo. Era facile essere colti di sorpresa”.
Nonostante l’eliminazione in Q2, Antonelli guarda con fiducia alla gara di domani. La posizione in sesta fila lascia aperte possibilità di recupero, soprattutto se la Mercedes confermerà un passo gara competitivo come intravisto nelle simulazioni del venerdì. Molto dipenderà anche dalle condizioni meteo, sempre imprevedibili in Olanda e potenzialmente in grado di rimescolare le carte.
Per il giovane bolognese l’obiettivo sarà quello di limitare gli errori e portare a casa punti…

Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

