Sul suo blog Profondo Rosso, Leo Turrini si è interrogato sulle motivazioni di Lewis Hamilton dopo l’ennesimo weekend difficile a Zandvoort.
Il presente della Ferrari è complicato, sottolinea Turrini sul suo blog “Profondo Rosso” dopo aver ricordato la vittoria del titolo a Monza nel 1975 con Niki Lauda: “Zero punti per il Cavallino sull’asfalto olandese, nel giorno in cui il ritiro di Norris ha ovviamente avvicinato Piastri al titolo iridato e la Faenza della ex Minardi ha celebrato un meritatissimo terzo posto con lo stupefacente Hadjar (tipetto, costui, invero interessante)”.

La doppia delusione ferrarista non ha una sola spiegazione. La SF-25, “nata male e cresciuta peggio”, ha mostrato limiti evidenti, ma è chiaro che c’è anche una differenza significativa tra i due piloti. Come osserva Turrini: “Inutile girarci attorno. Non è colpa di Hamilton se la Ferrari ha sbagliato macchina. Ma è colpa di Hamilton andare a muro, unico tra i driver in pista, su due gocce d’acqua”.
Il tema della motivazione di Lewis Hamilton torna prepotente: “Ma Lewis ci crede ancora? Crede cioè di poter essere sempre un protagonista in F1? Oppure mentalmente ha già staccato la spina, saturo di gloria e di denaro?”. Monza potrebbe dare qualche indicazione, ma per ora il bilancio della cosiddetta “operazione Baronetto” appare, secondo Turrini, “sconfortante. Molto sconfortante”.

Diverso invece il discorso per Charles Leclerc. Nonostante un incidente causato “dall’imperizia di un giovane Kimi Antonelli”, il monegasco aveva disputato un’ottima gara fino al momento del ritiro: “Fino al botto Carletto era stato strepitoso. Strepitoso, sì”. La scena di Leclerc, spettatore in panchina, ha un sapore malinconico: “Ho come avuto l’impressione che stesse riflettendo su una carriera spesa in nome di un amore, la Ferrari, mai davvero ricambiato. Perché una vettura da mondiale il Cavallino a Carletto non gliela ha mai data”.
E mentre il team si prepara al prossimo appuntamento, resta il desiderio che almeno il pilota riceva “una benedizione” dopo tanta dedizione.
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

