02 Phoenix 2

IndyCar | Gli orari del weekend a Phoenix: gara al sabato, tutti a caccia di Palou

Posted by

L’IndyCar Series torna a Phoenix dopo 8 anni e lo fa nello stesso weekend della NASCAR. Per questo motivo si correrà di sabato. Andiamo a vedere gli orari

Il circuito

Durata gara: 250 giri

Il circuito tri-ovale, situato ad Avondale, nelle periferie di Phoenix, è lungo poco più di un miglio e presenta 4 curve a bassa pendenza incastrate nelle colline adiacenti.
Il comprensorio è molto conosciuto per la sua forma stravagante che lo differenzia dai soliti ovali. Infatti, i progettisti avevano deciso di aggiungere un’altra piega a sinistra chiamata “dogleg” tra le vecchie curve 2 e 3, ora 4 e 1.

Tante ristrutturazioni:
Originariamente l’ovale disponeva anche un una variante stradale che si estendeva all’esterno dell’ovale, ma poi nel 2011 fu rimossa in seno a una ristrutturazione di tutto l’impianto.
Nel 2017 ci fu un’altra ristrutturazione, molto più costosa e invasiva. Venne spostata la linea del traguardo tra la vecchia curva 1 e la Dogleg, venne modificata il percorso della pit lane e vennero rimosse tutte le tribune nella zona rettilinea.

Gli orari del weekend

Torna il format degli ovali spalmato su due giorni. Ma questa volta si corre al sabato!

  • Venerdì 6 marzo
    • 16:00 – PR1
    • 20:00 – Qualifiche
    • 22:30 – High Line PR
    • 23:00 – Final PR
  • Sabato 7 marzo
    • 21:00 – Gara (bandiera verde ore 21:20)

Tutti gli orari sono già stati convertiti al fuso orario italiano.

Le previsioni del tempo

A 7 giorni dall’appuntamento in Arizona il tempo sembra essere clemente. Infatti, sono previste due giornate di pieno sole con temperature primaverili che variano tra i 26 e i 28 gradi Celsius.

Indycar Phoenix tempo

L’ultima volta…

L’ultima volta a vincere fu Josef Newgarden nel lontano 2018, quando la linea del traguardo si trovava ancora nel rettilineo più lungo del tracciato.

Dietro al vincitore Newgarden si piazzarono Robert Wickens e Alexander Rossi. Scott Dixon e Ryan Hunter-Reay completarono la top 5.

image 301
Indycar.com

La classifica di campionato

Ad oggi la classifica equivale praticamente all’ordine di arrivo del GP d’apertura ma qualche punticino extra è stato conquistato.

Alex Palou riparte da dove aveva terminato e si prende subito la leadership della classifica. A seguirlo ci sono Scott McLaughlin e Christian Lundgaard. Kyle Kirkwood e Pato O’Ward completano la top 5. Un punto extra è stato assegnato a Scott McLaughlin per la pole position.

  • La classifica:
    1. Alex Palou – 53 punti
    2. Scott McLaughlin – 42 (-11)
    3. Christian Lundgaard – 36 (-18)
    4. Kyle Kirkwood – 32 (-22)
    5. Pato O’Ward – 30 (-24)

Seguici sui nostri social

Sei un vero fan della IndyCar? Allora non perderti neanche una news! Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 

Tutto gratis, zero costi, solo passione per la IndyCar!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 

Buona lettura su Fuori Pista

Rispondi