Oliver Solberg si porta a soli 3.8 secondi da Ogier che resta in vetta, domani ci si gioca tutto. Male Hyundai ancora in ritardo sul fronte tecnico, sopratutto pecca Neuville, ancora in crisi. M-Sport ancora peggio con Armstrong che chiude 32esimo.
Continua il dominio Toyota che stacca i rivali già dalla prima giornata, resta il duello per la prima posizione dove, Solberg ha iniziato a mangiare secondi già nella mattinata. La pioggia mattutina ha fatto alzare il piede al 9 volte iridato, evitando rischi inutili, mentre il pilota svedese ne ha approfittato.
In casa Hyundai il distacco è enorme e si avvicina a quasi 2 minuti, si salva solo l’equipaggio di Adrien Fourmaux. Le i20 N soffrono ancora il sottosterzo eccessivo e le condizioni pomeridiane di semi asciutto-bagnato non aiutano il setup della vettura coreana.
Chiudono i due piloti irlandesi una giornata complicata, sopratutto per Armstrong con diversi errori e una Ford Puma molto nervosa sull’anteriore.

Stage win per Oliver Solberg che si avvicina a Ogier di 3.8 secondi. Nel WRC2 vince Rossel con la Lancia. Si rimanda tutto a domani con l’ultima giornata!
Ogier non riesce nell’impresa e chiude a 1.4 secondi da Solberg con un tempo di 17:03.3.
Oliver Solberg chiude una grande prova speciale, con un tempo di 17:01.9. +5 secondi più veloce.
Elfyn batte Pajari di 1.4 secondi.
Sami Pajari chiude 1.0 secondi più veloce del compagno giapponese.
Takamoto scende sotto al 17:09.9, il primo pilota Toyota a chiudere l’ultima prova della terza giornata.
Dani Sordo chiude la prova a +5 secondi da Fourmaux.
Adrien chiude in 17:20.0.
Thierry Neuville chiude la prova in 17:21.4, ma Fourmaux è il pilota Hyundai più veloce fino ad ora.
Chiude subito dopo McErlean in 17:34.2.
Jon Armstrong chiude la prova in 19:26.9.
Con l’aiuto degli spettatori Armstrong torna in pista, il compagno di squadra è dietro non lontano.
Attenzione!! Armstrong lungo, riprovano a ripartire.
Armstrong è in prova, serie difficoltà a gestire il sottosterzo.
28.9 km di stage per concludere la giornata, asfalto completamente asciutto rispetto a questa mattina.
Inizia l’ultima prova speciale della giornata!
SS14 Moya – Ga’ldar 2

Termina la SS13. Intanto nel WRC2 chiude Rossel Léo seguito da Rossel Yohan e Cachòn.
Colpo di scena, Ogier stampa lo stesso identico tempo di Solberg. Il cronometro si ferma per entrambi a 7:43.8.
Solberg chiude la prova a soli 0.2 secondi da Evans.
Elfyn Evans con il set completo di gomme hard è più veloce di 2.3 secondi rispetto a Sami.
Sami Pajari chiude e diventa il riferimento, con 3.3 secondi più veloce del compagno giapponese.
Takamoto è il primo pilota Toyota a finire in 7:49.6. Concede 2 secondi a Fourmaux ma sottolinea un terribile feeling.
le Hyundai completano la prova con Dani Sordo che chiude in 7:53.5 a quasi 2 secondi da Fourmaux.
Anche Fourmaux chiude la prova in 7:51.7 e concede 2.7 secondi a Neuville.
Anche se non piove l’asfalto ha poco grip e le condizioni sono comunque difficili.
Neuville procede a chiudere la sua prova in 7:54.4 esattamente 5.9 secondi più veloce del pilota
M-Sport.
McErlean chiude la prova 0.5 secondi più veloce del suo compagno.
Armstrong chiude la prova in 8:00.8 con un errore in prova. Il pilota è più veloce di 30 secondi rispetto a questa mattina.
Attenzione, perché Armstrong che è nella prova sbatte contro le barriere.
Ed eccoci e ben ritrovati, a breve inizierà la penultima prova speciale di oggi.
SS13 Arucas – Firgas – Teror 2

Al momento è Alejandro Cachón il più veloce delle Rally2 e probabilmente vincerà lui la speciale per la categoria. Non male la prova di Giovanni Trentin, a “soli” 8.3 secondi da Cachón.
Problemi tecnici in casa Fuori Pista, ma intanto Elfyn Evans vince la prova davanti a Solberg (+0.6) e Ogier (+0.7). Il francese rimane davanti a tutti, col margine che si assottiglia a 5.2 secondi.
Ben ritrovati! Si ricomincia con la SS12! In prova Armstrong e McErlean.
SS12 Maspalomas 2
Terminata la mattina del Day3 del Rally delle Canarie, continua la divisione degli equipaggi in tre blocchi, Blocco Puma, Blocco Hyundai, Blocco Toyota.
Il Blocco Toyota è quello più interessante da seguire in quanto sono loro a lottare per la vittoria finale. Tra loro spicca la ottima prestazione di Evans nelle prime due speciali della mattina in cui accorcia il distacco con Solberg e Ogier. Nella prova più lunga però Solberg e Ogier riescono ad rimettere Evans a distanza di sicurezza.
Classifica Generale Rally Delle Canarie dopo SS11

Arrivati anche i big della categoria Rally2, Y.Rossel il migliore di tutti seguito da Camilli e Cachon, quinto Daprà.
Classifica SS11 Rally Delle Canarie

Solberg si aggiudica la speciale più lunga della mattina
Chiude Ogier, 0.1 secondi dietro Solberg.
8 secondi meglio di Evans per Solberg che chiude la speciale segnando il miglior tempo provvisorio
Tempi veramente buoni sia per Solber che per Ogier.
Tempo che fa da riferimento per i suoi compagni il 17:22.7 di Evans che migliora il tempo di Katsuta di 9.3 secondi
Pajari chiude perdendo altri 0.7 secondi con Taka che si avvicina ancora
Arriva al traguardo Katsuta miglior tempo per lu -2.6 secondi su Formaux
Ogier il migliore delle Toyota al momento
Sordo al Traguardo, accusa 9.3 secondi da Fourmaux.
Tempo molto interessante da parte di Fourmaux che chiude con 11.7 secondi di vantaggio su Neuville
Fine prova per Neuville che recupera proprio sul finale e si prende il primo posto provvisorio in speciale con 3 secondi di vantaggio su Armstrong
Termina la prova McErlean con 9.1 secondi di ritardo sul compagno
Partito anche Ogier, lotta serrata tra Pajari, Evans e Solber nei primi split
Armstrong al traguardo 17:49.3 il suo tempo
Partito Solberg.
Al momento Fourmaux è il più veloce in speciale, partiti sia Evans che Pajari.
Attenzione Katsuta esegue 2 volte il giro della rotonda ad inizio speciale, gli può costare parecchi secondi
Anche Katsuta è in prova
Iniziano a cadere le prime gocce di pioggia
Anche Sordo inizia la speciale
Partito Fourmaux, Nella battaglia tra le due puma al momento McErlean è in ritardo su Armstrong
Al via anche Neuville
Dentro McErlean, continua il confronto tra i due piloti M-Sport
Si parte!! Armstrog da il via alla SS11
Un po’ di pioggia in speciale, superfice stradale che sarà scivolosa
PS11 Moya – Gáldar 1 – 28,9 km
Si preannuncia una SS11 molto interessante con condizioni meteo variabili, Appuntamento alle 11:50 per seguire la speciale più lunga della giornata
Classifica SS10 Rally Delle Canarie

Altra speciale vinta da Evans che si è messo a caccia dei primi
Al traguardo anche per Ogier che prende 4.4 secondi
Chiude la prova Solberg 2.5 secondi dietro Evans.
Tempo straordinario per Evans che rifila 6.2 secondi a Katsuta
6.1 secondi il ritardo di Pajari al termine della prova da Katsuta che si avvicina in classifica
Partiti sia Solberg che Ogier
Conclude Katsuata nuovo miglior tempo, 3.9 secondi meglio di Fourmaux.
Piloti Hyundai ora sono raccolti in 15 secondi.
4.4 il ritardo per Sordo da Fourmaux al traguardo
Parte Evans.
Partito Pajari, Fourmaux fa segnare il nuovo miglior tempo rifilando 5.1 secondi a Neuville.
Neuville al traguardo, 2.1 secondi meglio di McErlean
Nel mentre sono partiti sia Sordo che Katsuta.
Nuovo miglior tempo per McErlean 4.3 secondi meglio di Armstrong
8:29.0 il tempo di Armstrong, parte finale di speciale molto scivolosa.
Partiti anche Neuville e Fourmaux.
Cielo coperto alcuni tratti di speciali sono bagnati con qualche goccia di pioggia che sta iniziando a cadere.
Partito anche McErlean.
Ci siamo ha inizio la SS10!! Dentro Armstrong.
PS 10 Arucas – Firgas – Teror 1 – 13,74 km
Appuntamento alle 10:35 per seguire la SS10, RESTATE CON NOI.
Al traguardo anche Daprà che purtroppo perde 3.3 secondi da Camilli
Nuovo miglior tempo per Camilli che fa meglio di 0.8 secondi
Arrivano i primi piloti Rally2 al Traguardo, con L.Rossel e Cachon che al momento sono i più veloci con lo stesso tempo nella prova. Terza piazza provvisoria per Y.Rossel
Classifica SS9 Rally delle Canarie

Evans si aggiudica la SS9
Termina la prova anche Ogier 1.7 secondi di ritardo da Evans.
0.1 secondi di ritardo per Solberg al traguardo, Ogier è più lento di Evans al terzo split.
Chiude Evans 2.8 secondi meglio di Katsuta, Nuovo miglior tempo e si riprende la terza posizione su Pajari.
1.2 secondi persi su Katsuta per Pajari al termine della prova, Partito Ogier.
6:45.1 il tempo di Katsuta, al momento è il nuovo miglior tempo. Dentro Solberg e Evans.
Chiude la Prova Sordo 8.8 secondi di ritardo da Fourmaux, che sale dunque in sesta posizione.
Nel mentre sono partiti i primi piloti Toyota con Katsuta che apre la strada ai compagni seguito da Pajari.
Termina Fourmaux segnando il nuovo miglior tempo, il francese è a caccia della sesta posizione
Nuovo miglior tempo della prova per Neuville che apre il blocco Hyundai
4.7 secondi dietro Armstrong per McErlean che vede il suo vantaggio ridursi in classifica per la lotta per il nono posto.
Armstrong termina la Prova 6:54.0 il suo tempo. Parte Fourmaux
Dentro anche Neuville.
Si parte!!! I Primi a scendere in prova sono McErlean e Armstrong.
Buongiorno a tutti, tra poco più di 5 minuti saremo nuovamente Live per seguire le speciali della mattina del Day3 del Rally Delle Canarie 2026.
PS9 Maspalomas 1 – 13,47 km
Cronaca LIVE WRC – Rally delle Canarie
Il Rally Islas Canarias entra nel vivo con la terza giornata di gara, una tappa che potrebbe iniziare a scrivere verdetti pesanti nella corsa alla vittoria. Dopo il dominio visto nella giornata di venerdì, con Sébastien Ogier saldamente al comando e una Toyota capace di monopolizzare la Top 5, il sabato si preannuncia decisivo sia per la vetta che per la lotta al podio.
Il nove volte campione del mondo ha costruito il proprio vantaggio con una gestione impeccabile, ma alle sue spalle la sfida resta apertissima: Oliver Solberg è pronto ad approfittare di qualsiasi occasione, mentre il duello tra Sami Pajari e Elfyn Evans promette scintille dopo un venerdì giocato sul filo dei centesimi. Più staccato Takamoto Katsuta, chiamato a difendere il dominio Toyota da eventuali rimonte.

Chi invece è atteso a una reazione è Hyundai, apparsa in grande difficoltà nella prima parte del weekend, con un gap importante accusato su asfalto e problemi di sottosterzo che hanno limitato il potenziale degli equipaggi. Servirà un cambio di passo netto per rientrare almeno nella lotta per le posizioni che contano.
Il Day 3 – in programma sabato 25 aprile – prevede sei prove speciali, suddivise in due loop identici. Occhi puntati sulla lunghissima Moya–Gáldar, quasi 29 chilometri che potrebbero fare selezione e ampliare ulteriormente i distacchi. Una giornata da oltre 112 km cronometrati, destinata a mettere a dura prova ritmo, concentrazione e gestione gomme.

Ecco il programma completo della giornata:
Day 3 – Sabato 25 Aprile
Sei le prove in programma per il sabato, divise in due loop da ripetere uguali. Tra le speciali spicca la lunga Moya-Gáldar di quasi 29 Km di lunghezza. Si parte a sud dell’isola sotto San Bartolomé de Tirajana, per poi andare completamente verso nord. Totale di giornata: 112,22 Km.
09:20: SS9 – Maspalomas 1 (13,47 Km)
10:35: SS10 – Arucas – Firgas – Teror 1 (13,74 Km)
11:51: SS11 – Moya – Gáldar 1 (28,90 Km)
15:50: SS12 – Maspalomas 2 (13,47 Km)
17:05: SS13 – Arucas – Firgas – Teror 2 (13,74 Km)
18:21: SS14 – Moya – Gáldar 2 (28,90 Km)
Restate con noi per seguire la diretta testuale del Day 3 del Rally Islas Canarias: cronaca, tempi e aggiornamenti in tempo reale per vivere ogni istante della tappa del sabato.

