Le classifiche di fine stagione della Formula E premiano Pascal Wehrlein e la Jaguar, delusione per Dennis dopo un’ultima gara caotica.
Pascal Wehrlein si è laureato campione del mondo nel decisivo appuntamento di Londra, dove la Formula E ha disputato la sua ultima gara con le vetture della Gen3. Sul tracciato londinese i piloti non si sono risparmiati dall’inizio alla fine, e a fare la differenza per il tedesco è stata la vittoria del sabato, che gli ha permesso di prendere la testa del campionato e di mantenerla funo al termine di una caotica gara 2.
Delusione per Jake Dennis, che paga una seconda qualifica difficile che lo ha costretto a rimontare dall’ottava fila dopo la P2 del sabato, e per Evans, beffato da una FCY in gara 1. Il neozelandese ha comunque concluso la sua esperienza in Jaguar con un prezioso quarto posto, fondamentale per la vittoria del campionato Costruttori.
Conclude la stagione in bellezza anche Barnard, che approfitta dell’ultima occasione per diventare il più giovane vincitore di sempre in Formula E e per assicurarsi il suo primo successo in carriera nella categoria elettrica. Di seguito la classifica finale della Season 12.

Classifica piloti
| 1 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche | 169 |
| 2 | Jake Dennis | Andretti Global | 164 |
| 3 | Mitch Evans | TAG Heuer Porsche | 160 |
| 4 | Oliver Rowland | Nissan | 137 |
| 5 | Edoardo Mortara | Mahindra | 137 |
| 6 | Antonio Felix da Costa | Jaguar TCS | 128 |
| 7 | Nyck De Vries | Mahindra | 115 |
| 8 | Nick Cassidy | Citroën Racing | 114 |
| 9 | Nico Müller | TAG Heuer Porsche | 102 |
| 10 | Sébastien Buemi | Envision | 97 |
| 11 | Taylor Barnard | DS Penske | 68 |
| 12 | Jean-Eric Vergne | Citroën Racing | 68 |
| 13 | Josep Maria Martì | Cupra Kiro | 66 |
| 14 | Felipe Drugovich | Andretti Global | 65 |
| 15 | Dan Ticktum | Cupra Kiro | 62 |
| 16 | Joel Eriksson | Envision | 55 |
| 17 | Lucas Di Grassi | Lola Yamaha Abt | 32 |
| 18 | Maximilian Günther | DS Penske | 23 |
| 19 | Norman Nato | Nissan | 20 |
| 20 | Zane Maloney | Lola Yamaha Abt | 3 |

Classifica costruttori
La battaglia per il titolo costruttori ha avuto un ruolo centrale, specialmente nel corso di gara 2 in cui Da Costa ha fatto tutto il possibile per mettere i bastoni tra le ruote e Wehrlein, trascinandolo addirittura al di fuori della zona punti. Porsche ha provato a fare lo stesso nel corso di gara 1, quando Muller ha bloccato l’intero gruppo alle sue spalle nel tentativo (riuscito) di garantire a Wehrlein un margine di sicurezza su Evans e tutti gli altri avversari.
A fare la differenza è stata la prestazione del neozelandese, che ha concluso l’annata con un quarto posto che ha garantito i punti necessari a Jaguar per vincere il suo secondo titolo costruttori in Formula E. Di seguito la classifica finale.
| 1 | Jaguar TCS | 288 |
| 2 | TAG Heuer Porsche | 271 |
| 3 | Mahindra | 252 |
| 4 | Andretti Global | 229 |
| 5 | Citroën Racing | 182 |
| 6 | Nissan | 157 |
| 7 | Envision | 152 |
| 8 | Cupra Kiro | 128 |
| 9 | DS Penske | 91 |
| 10 | Lola Yamaha Abt | 35 |


