Antonelli FP3 GP di Spagna

F1 | GP di Spagna – FP3: Antonelli 1° tra due bandiere rosse

Andrea Kimi Antonelli è il più veloce delle FP3, segnate dalla lunga bandiera rossa di Lewis Hamilton e da quella di Oliver Bearman sul finale. Bene Leclerc.

È un’altra volta una Mercedes a primeggiare nelle terze libere del GP di Spagna al Madring. Dopo le FP2, è di nuovo Andrea Kimi Antonelli a fare gli onori di casa. Il recente vincitore del GP di Monza, si è dimostrato un’altra volta veloce, fermando il cronometro sull’1:32.797. Dietro a lui troviamo un pimpante Charles Leclerc, che si è particolarmente contraddistinto per il fatto che è stato per buoni tratti il più veloce in pista, dovendo cedere il passo sul finale a Kimi per soli 166 millesimi.

Dopo la delusione di Monza, il desiderio di fare bene per il monegasco è grande e si vede. Ferrari, in generale, è veloce ma all’appello è mancato Lewis Hamilton. Il britannico ha sì fatto registrare il miglior settore centrale di tutta la sessione, ma a metà della stessa è stato vittima di un lungo che lo ha portato a muro scatenando la prima bandiera rossa esibita dalla direzione gara. Non è stato un grande botto, ma Lewis ha rotto l’ala anteriore trascinandosela poi per quasi un giro intero sotto la sua monoposto e non riuscendo a rientrare ai box. La pausa per sistemare le barriere e recuperare la sua vettura è durata quasi 40 minuti.

Una volta ripartita, ai piloti sono rimasti poco più di 15 minuti per provare le ultime cose. Si sono aggiunte alla festa anche le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente in 3a e 4a posizione, entrambi a più o meno 2 decimi da Antonelli. Anche le vetture Papaya, quindi, sembrano poter entrare in lizza per qualcosa di importante. 5° Max Verstappen che ha girato solamente negli ultimi minuti, visto che prima della bandiera rossa scatenata da Hamilton non era ancora scesso in pista. Non male il suo tempo, considerando quanto poco abbia girato. Solo 6° invece George Russell che non riesce ad eguagliare il compagno di squadra e chiude a 7 decimi da Kimi. Particolarmente buona la sessione invece di Nico Hülkenberg, 8°.

Da dimenticare il finale per Oliver Bearman. L’inglese della Haas va a muro a poco più di un minuto dalla fine della sessione e fa uscire la seconda bandiera rossa della giornata, chiudendo di fatto anzitempo le FP3. Appuntamento alle 16:00 con le qualifiche. Di seguito la classifica della sessione.

Classifica FP3 Spagna

Cronaca LIVE FP3 – GP di Spagna

13:52

Terminano così le FP3. Antonelli è il più veloce della sessione davanti ad un pimpante Leclerc e a Norris.

Bearman FP3
13:50

BANDIERA ROSSA🟥 A MURO OLIVER BEARMAN.

13:42

Antonelli si piazza in 1a posizione staccando Leclerc di quasi 2 decimi.

13:41

Leclerc migliora il suo giro, mentre dietro di lui si piazzano Lando Norris e Kimi Antonelli.

13:38

George Russell fa segnare un fucsia nel primo settore ma chiude in 5a posizione il giro.

13:38

In pista anche Max Verstappen che si mette 2° alle spalle di Leclerc, venendo poco dopo scalzato da Oscar Piastri.

13:32

Riparte la sessione. Di nuovo semaforo verde🟢Ai piloti rimangono poco più di 15 minuti per terminare le FP3.

13:16

Sessione temporaneamente sospesa.

13:01

In corso le operazioni per ripristinare le barriere e rimuovere la vettura di Hamilton. Al momento la Top 5 vede Leclerc davanti a tutti. Di seguito ANT (+0.332), NOR (+0.767), HAM (+0.952) e HUL (+1.310). Nessun tempo degno di nota per George Russell, con Max Verstappen che ancora non è sceso in pista.

12:58

Pit Exit Closed a poco più di mezz’ora dal termina della sessione.

Hamilton
12:54

BANDIERA ROSSA🟥 Hamilton riesce a ripartire ma i commissari fanno uscire la bandiera rossa. Lewis ha l’ala anteriore sotto la macchina.

Hamilton Madring
12:54

A MURO LEWIS HAMILTON! Il britannico va contro le barriere all’ultima curva.

12:53

Leclerc si rimette davanti a tutti, staccando di 3 decimi Antonelli.

12:50

Lando Norris si mette alle spalle di Antonelli, a 4 decimi.

12:49

Kimi Antonelli lima il tempo di Hamilton di ben 6 decimi!

12:47

Lewis Hamilton si mette davanti a tutti fermando il cronometro sull’ 1:34.284. Dietro a lui Leclerc (+0.149).

12:46

Entrano in pista anche gli altri piloti. Le due Ferrari sono in pista con gomma rossa, così come Kimi Antonelli.

12:42

Dopo 12 minuti di sessione, i top team ancora non sono scesi in pissta. Al momento il più veloce è Nico Hülkenberg su gomma media, davanti al compagno di squadra Gabriel Bortoleto anche lui su gomma media.

12:37

Cominciano a vedersi le prime monoposto in pista. Nessuna fretta per i team al momento.

12:30

Semaforo Verde!🟢 Iniziano le FP3

Tra 30 minuti scatteranno le FP3 del GP di Spagna. Sul cittadino della capitale spagnola di Madrid, i piloti faranno gli ultimi aggiustamenti prima di entrare in regime di parco chiuso e buttarsi in qualifica. Fino ad ora, le sessioni di libere hanno visto le Mercedes svettare, con Ferrari che nelle FP2 non si sono comportate male, terminando la sessione subito alle spalle di Andrea Kimi Antonelli. Soprattutto la sessione pomeridiana, però, è stata condizionata dal traffico, bandiere rosse e degrado, costringendo le squadre a fare simulazioni passo gara più corte e per questo meno indicative.

Tornando sul traffico, vedremo se nelle FP3 i team e i piloti troveranno una condizione migliore, o se dovrà essere un campanello d’allarme anche per le qualifiche. Semaforo verde alle 12:30!

Seguici sui social!

Rispondi