Debutto col “botto” per Carlos Sainz a Jerez?
27 Febbraio 2021Carlos Sainz ha avuto un incidente nei test Pirelli a Jerez all’inizio di questa settimana?
Questa voce ha fatto il giro del web negli scorsi giorni. Lo spagnolo è stato interrogato in merito a questo ipotetico inconveniente durante la presentazione del team Ferrari , ma è stato riluttante a dare una risposta precisa. “I test con Pirelli sono del tutto privati”, sottolinea per primo Sainz. “Ecco perché è difficile per me rispondere a queste domande. Non so quanto posso dire secondo il contratto su quello che è successo durante il test”, afferma lo spagnolo con cautela.
“Ma se è successo qualcosa, non lo dirò. È stato molto insignificante.” Pirelli aveva precedentemente confermato che Sainz e Charles Leclerc avevano completato un totale di oltre 300 giri in tre giorni a Jerez. Entrambi hanno guidato un’auto di prova del 2019 per raccogliere dati con le ruote da 18 pollici .
Poco dopo sono emerse voci sui social media secondo cui Sainz aveva avuto un grave incidente e aveva danneggiato gravemente la vettura di prova della Ferrari. Tuttavia, non ci sono indicazioni concrete.
Sainz ha preferito parlare del fatto che ha avuto un’impressione “relativamente positiva” delle ruote da 18 pollici. Questi saranno introdotti insieme alla nuova generazione di auto nel 2022. “Puoi sicuramente sentire i cambiamenti e alcune cose devono ancora essere sviluppate.”
Tuttavia, una valutazione è difficile perché finora sono state sperimentate solo su un’auto di prova. “Dovremo aspettare per montare le gomme sulle auto del prossimo anno, saranno completamente diverse.”
Il compagno di squadra Leclerc è d’accordo con il suo nuovo partner. “Abbiamo provato diverse cose e, a dire il vero, abbiamo portato via alcuni aspetti positivi. Ci vuole ancora molto lavoro, ma stanno andando nella giusta direzione.”
Con la tre giorni di test a Jerez, Pirelli ha aperto il programma di test di quest’anno con gli pneumatici 2022, ancora in fase di prototipo. Il fornitore di pneumatici di Formula 1 può provare per un totale di 30 giorni. Ogni squadra ha tre giorni per provare il nuovo sviluppo per il prossimo anno.