L’Alpine svela la nuova A521 di Fernando Alonso.

L’Alpine svela la nuova A521 di Fernando Alonso.

2 Marzo 2021 2 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

A prima vista, ovviamente, il più grande cambiamento visivo è evidente. Il giallo della Renault è sparito, invece dominano i colori nazionali francesi blu, bianco e rosso. A gennaio i tre colori sono stati mostrati in una finitura provvisoria su un veicolo nero. Alpine “sostituirà” Renault, perché il produttore vuole promuovere il suo marchio di auto sportive a partire dal 2021.

Ma anche se è un nome nuovo, cambia ben poco a livello pratico. Il team di Enstone, che in precedenza si chiamava Lotus, Benetton o Toleman, continuerà a fare affidamento sul motore Renault.

 Ma non sono nuovi solo i colori e l’aspetto della squadra, sono cambiate anche alcune personalità importanti. La cosa più interessante per i fan sarà sicuramente il ritorno del due volte campione del mondo Fernando Alonso, che torna nella classe regina dopo una pausa di due anni e guiderà al fianco di Esteban Ocon.

Alpine A521

Si dice che Alonso, non presente oggi a causa delle restrizioni legate al covid, non abbia subito danni permanenti nel suo incidente: la sua squadra crede fermamente che il 39enne sarà pronto per l’inizio della stagione in Bahrain a fine mese.

Al suo fianco, Esteban Ocon vuole ancorarsi ulteriormente nella squadra e lottare per il futuro. Nel 2020 ha perso nettamente il duello interno contro Daniel Ricciardo, anche se è riuscito a salire sul podio per la prima volta in Bahrain. Contro il buon vecchio Alonso, deve dimostrare di essere più di un semplice pilota da centro gruppo.

In termini di sport, il 2021 è solo una stagione di transizione per Alpine, dopo aver terminato la stagione 2020 al quinto posto. Anche Alonso ha chiarito i motivo del suo ritorno: diventare campione del mondo per la terza volta nel 2022.

Il piano quinquennale fissato per il 2016 non ha funzionato del tutto per la Renault, anche se le cose sono andate migliorando anno dopo anno. Cyril Abiteboul ha lasciato la squadra a gennaio, sostituto da Davide Brivio. La nuova Alpine A521 farà il suo debutto in pista la prossima settimana, nei test del Bahrain. Daniil Kvyat sarà il terzo pilota del team francese.

Alpine A521
+ posts