L’Aston Martin vuole vincere il titolo entro cinque anni.
3 Marzo 2021Aston Martin punta a vincere il campionato del mondo entro i prossimi cinque anni. Mercoledì ha presentato la sua nuova vettura di Formula 1, 61 anni dopo l’ultima apparizione nella classe regina.
Il team con sede a Silverstone sta intraprendendo un’era completamente nuova sotto il nome del famoso produttore di auto sportive britannico. Si punta subito in alto: grandi ambizioni per l’Aston Martin, che vuole lottare per il vertice già a partire dal 2021.
Parlando durante la presentazione, il Team Principal Otmar Szafnauer ha affermato che c’è la volonta di gettare le basi per lottare per il titolo entro la metà degli anni ’20.
“È molto più facile dire che combatteremo e vinceremo un campionato del mondo che farlo effettivamente”, ha detto.
“Le due cose che devono accadere sono: avere un buon piano, per recuperare sui nostri principali competitor, e poi dobbiamo eseguire. E ora siamo nel bel mezzo di quella pianificazione. L’esecuzione richiederà sicuramente del tempo. Le persone in F1 e le altre squadre hanno dimostrato che ci vogliono dai tre ai cinque anni per farlo. E noi non siamo diversi.”
“Nell’ultimo anno abbiamo pianificato una nuova fabbrica con nuove infrastrutture e un posto dove ospitare tutti noi sotto lo stesso tetto per far crescere la squadra, e l’implementazione di ciò è appena iniziata a Silverstone. Verso la fine del 2022, dovremmo trasferirci in una nuova fabbrica, ad esempio, e all’interno di quella fabbrica avremo bisogno di strumenti all’avanguardia che ci aiutino a progettare e sviluppare un’auto degna di competere per un campionato del mondo.”
“Se devo guardare al futuro, sai che sarà nel periodo di tre-cinque anni.”
Dopo aver ingaggiato il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel per questa stagione, la squadra sta cercando di fare rapidi progressi. Riflettendo sull’obiettivo di Aston Martin di conquistare il titolo entro cinque anni, Vettel ha ritenuto che un simile lasso di tempo fosse realistico, sebbene molto dipenderà dal nuovo regolamento.