Shakedown in Qatar: Bradl il più veloce, bene Bastianini.

Shakedown in Qatar: Bradl il più veloce, bene Bastianini.

5 Marzo 2021 2 Di Nicola Cobucci
Tempo di lettura: 1 Minuto

Venerdì, a Losail, si è svolto lo Shakedown della MotoGP. C’è stata la possibilità per i debuttanti e i tester di assaggiare la pista qatariota.

L’uscita ha visto i primi giri in MotoGP per i ragazzi provenienti dalla Moto2: Enea Bastianini, Luca Marini e Jorge Martin. C’è stato anche il debutto di Cal Crutchlow come collaudatore Yamaha. L’inglese ha condiviso la M1 con i due collaudatori giapponesi Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane.

Tanta confusione sui tempi dei ragazzi della Yamaha, che si sono alternati sulle varie moto, ridenominate T1, T2 e T3. La T2 sembra essere la vecchia Yamaha A-Spec (telaio 2019), portata al secondo posto nel campionato del mondo da Franco Morbidelli la scorsa stagione.

Cal Crutchlow - Yamaha 2021

In precedenza, Crutchlow aveva avvertito che il forte vento avrebbe limitato l’azione dei piloti in pista: in realtà sono tutti scesi in pista, con l’eccezione di Aleix Espargaro. A proposito di Aprilia, al team di Noale è stato concesso di schierare anche i piloti titolari.

Il collaudatore della Honda Stefan Bradl, il tester più attivo della MotoGP finora quest’anno con diverse uscite private a Jerez, è stato il più veloce per gran parte della giornata, finendo la giornata in testa con 1,2 secondi di vantaggio sulla Yamaha # T2, con la # T1 al terzo posto.

Bradl è stato comunque 1,8 secondi più lento del giro più veloce nei test del Qatar dello scorso anno (di Maverick Vinales ).

Stefan Bradl - 2021

Il campione della Moto2 Bastianini non è stato solo il più veloce dei debuttanti, ma il miglior pilota Ducati, con un impressionante quarto posto sulla Avintia GP19.

Il collaudatore Ducati Michele Pirro ha iniziato la giornata su una moto con la livrea rossa ma in seguito è sceso in pista con un nuovo prototipo di carenatura con piccole alette appena dietro la ruota anteriore. Sabato inizia sul circuito il primo test ufficiale, aperto a tutti i piloti in griglia.

+ posts