Moto2 e Moto3 | Test prestagionali: in Moto3 domina Masià, in Moto2 è duello Bez/Lowes

Moto2 e Moto3 | Test prestagionali: in Moto3 domina Masià, in Moto2 è duello Bez/Lowes

21 Marzo 2021 1 Di Lorenzo Danelli
Tempo di lettura: 2 Minuti

Ultimo atto dei test prestagionali di Losail: in Moto3 Jaume Masià abbassa il record della pista del Qatar, in Moto2 Sam Lowes e Marco Bezzecchi sono i più veloci, separati da un solo centesimo.

Oggi si sono concluse le ultime sessioni di test prestagionali sul circuito di Losail in Qatar. In Moto3 l’ha sputata Jaume Masia, seguito a Ruota, in classifica, dal compagno di box Acosta. In Moto2 sembra essersi già acceso lo scontro che presumiblmente alimenterà tutta la stagione: primo Lowes, secondo Bezzecchi, con poco più di un decimo a dividerli.

Tabella dei tempi dei test di Losail, Moto3
Tabella dei tempi dei test di Losail, Moto3

Moto3: in spolvero il team Ajo, bene Foggia

Nella classe minore spiccano le prestazioni del Team Ajo, su KTM, che occupa le prime due posizioni in classifica. Anche scambiandosi la scia, i due alfieri finlandesi stampano i tempi migliori, con Masià che addirittura abbassa il record della pista per la Moto3. Subito dietro di loro un ottimo Dennis Foggia, a quattro decimi: il pilota romano, dopo le ottime prestazioni della scorsa stagione (una vittoria e tre podi complessivi), sembra pronto a dar battaglia per il titolo. Tra gli altri papabili per il titolo, McPhee è sesto a sei decimi, Alcoba settimo a quasi sette decimi e Binder decimo a quasi nove.

Moto3, italiani: dietro Foggia, il vuoto

Il primo portacolori italiano in classifica dopo Foggia è Romano Fenati, ottavo a otto decimi, tredicesimo Niccolò Antonelli a poco più di un seconodo. Diciassettesimo e diciottesimo rispettivamente Stefano Nepa e Andrea Migno, ventunesimo Fellon e ventiquattresimo Riccardo Rossi. Per i team italiani, Rodrigo quinto precede Alcoba settimo, entrambi portacolori del Team Gresini. Dopo Fenati ottavo (Max Racing Team, il team di Max Biaggi), nono è Salac, portacolori dello Snipers Racing Team di Mirko Cecchini. Solo ventunesimo Fellon, portacolori della SIC58 Squadra Corse (assente Suzuki, positivo al Covid-19).

Tabella dei tempi dei test di Losail, Moto2
Tabella dei tempi dei test di Losail, Moto2

Moto2: in luce i protagonisti

I test di Moto2 hanno anticipato quelli che saranno i principali protagonisti della stagione 2021: Lowes e Bezzecchi, in quest’ordine, divisi da un solo centesimo, e Gardner terzo a mezzo decimo. L’impressione è che a fine anno sarà una sfida a due tra Bez e il pilota inglese, già campione mondiale Supersport nel 2013. Dietro di loro, nell’ordine, Dixon, Vierge e Bendsneyder.

Moto2, italiani: Bez è il solo a tenere alta la bandiera

Gli altri italiani sono più attardati in classifica. Il primo dopo Bezzecchi è Bulega, settimo a tre decimi; il suo compagno nel Team Gresini, Diggiannantonio, è solo diciottesimo, a quasi nove decimi. Undicesimo Manzi a quasi sette decimi. Joe Roberts, portacolori del Team Italtrans è quattordicesimo a sette decimi (ultimo il compagno, Lorenzo Dalla Porta, campione Moto3 nel 2019). Tony Arbolino, dopo il titolo di Moto3 sfumato l’anno scorso all’ultima gara di Portimao, è sedicesimo a otto decimi e mezzo. Jorge Navarro, portacolori del team SpeedUp, è diciassettesimo; solo ventitreesimo Baldassarri su MVAgusta, a oltre un secondo.

+ posts