Lo scontro tra titani che animerà il 2021 – Verstappen vs Hamilton.

Lo scontro tra titani che animerà il 2021 – Verstappen vs Hamilton.

22 Marzo 2021 0 Di Nicola Sotgia

Secondo molti addetti ai lavori, il leitmotiv della stagione 2021 sarà lo scontro tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Dopo le prestazioni della tre giorni di Test del Bahrain, in molti sono convinti che il pilota Olandese sarà finalmente in grado di contendere il Titolo al sette volte Campione del Mondo.

Dopo il convulso finale della passata stagione, Max Verstappen ha sicuramente capito due cose. La prima riguarda la sua costanza di risultati, divenuta letteralmente impressionante. La seconda, quella più importante, si focalizza su Hamilton; Max potrà sicuramente giocarsela con la Leggenda Britannica. Guardando le statistiche, il ruolino di marcia dell’Olandese è stratosferico. I dodici podi su diciassette gare disputate, conditi dalle vittorie di Silverstone e Abu Dhabi, mettono in risalto una maturità acquisita.

Il vecchio Max, quello dagli errori dettati dall’eccesso di foga, non esiste più. Adesso Verstappen è costante, sereno e assolutamente consapevole dei propri mezzi.

La scorsa stagione lo ha definitivamente proiettato verso una nuova dimensione. Conscio dell’inferiorità della sua vettura nei confronti della Mercedes, ha saputo cogliere ogni minima occasione, braccando Hamilton ogni qual volta potesse farlo. Quella vittoria finale poi, ad Abu Dhabi, lo ha lanciato all’attacco del trono, dello scettro; Lewis Hamilton è avvisato. D’ora in avanti sarà battaglia, mezzo meccanico permettendo.

Da quanto è emerso dai Test, la battaglia ci sarà. La Red Bull sembra aver tirato fuori dal cilindro una vettura altamente competitiva, mentre la Mercedes ha palesato qualche problema.

Lewis non palesa timori, almeno per ora.

verstappen hamilton redbull
Foto Mercedesamgf1.com

La sfida non sarà certamente facile, ma il “nuovo” Verstappen ha sicuramente la chance per poter prevalere. L’exploit del 2020 non solo ha colpito tutti, ma ha anche messo in guardia il King, Lewis Hamilton.

Ai microfoni di Sky Sports Uk, il sette volte Campione del Mondo si è detto pronto alla battaglia:

Quando vedi Verstappen vincere in quel modo l’ultima gara di Abu Dhabi, puoi certamente presumere che sarà li anche nel 2021 “, ha dichiarato Lewis.

Continuando la conversazione, il Britannico ha spiegato di aspettarsi un Verstappen competitivo già dalla prima corsa:

Guardando le prestazioni mi aspetto che sia in prima fila già in questo weekend. Per il Mondiale sarà una grande e lunga battaglia “, ha chiosato The Hammer.

Verstappen è soddisfatto del lavoro fatto sino ad ora.

verstappen hamilton redbull
Foto RedBull.com

Pur rimanendo con i piedi per terra, il pilota Olandese sa di avere finalmente la chance che aspetta da tempo. Max è alla settima stagione in Formula 1 e ha chiaramente raggiunto quella maturità che può fare la differenza. Nonostante ciò, non ha assolutamente voglia di sbilanciarsi:

So che tutti sono entusiasti, ma Mercedes rimane la favorita. Hanno vinto sette Mondiali di fila, per cui sono la squadra da battere. Sono sicuro che loro stiano mettendo pressione su di noi, dichiarando di non essere i favoriti, ma noi pensiamo solo a noi stessi, lavorando duramente per cercare di migliorare“, ha detto Max al portale Racing News.365.

Il figlio di Jos ha poi concluso il tutto parlando della grande voglia di iniziare la stagione:

Ora tocca a me e al Team metterci in mostra, in modo da poter iniziare la battaglia per il Titolo. Conosciamo tutti il nostro lavoro ed è bello vedere Honda ed ExxonMobil impegnarsi duramente per metterci a disposizione un buon pacchetto prestazionale. Amo la pista del Bahrain, per cui non vedo l’ora di iniziare la stagione e vedere cosa potremo fare “, ha chiosato Max.

Considerazioni finali.

Verstappen è giovane, affamato di vittoria e pronto a dare battaglia. Hamilton questo lo sa, per cui dovrà probabilmente tirare fuori la stagione perfetta, alzando ancor di più il livello. Il suo obbiettivo è conquistare l’ottavo Titolo, cosa che lo proietterebbe nella cima dell’Olimpo. Nella sua strada, li ad aspettarlo ci sarà Max, più agguerrito che mai.

Se la bontà della Red Bull dovesse riconfermarsi, l’Olandese sarebbe l’osso più duro dell’intera carriera di Lewis. Sicuramente Mercedes è molto più avanti rispetto a quanto mostrato nei Test, ma la scuderia guidata da Horner e company è chiaramente veloce. Il dominio delle scorse stagioni potrebbe non esistere più, lasciando spazio a lotte sprizzanti di puro talento.

Se Max dovesse contendere veramente il Titolo a King Lewis, così come ha ipotizzato Nico Rosberg, potrebbero esserci incredibili stravolgimenti. A 36 anni e con una situazione contrattuale incerta, il Britannico potrebbe prendere clamorose decisioni. Staremo a vedere.

Per non perdere nessuna notizia sul mondo della Formula 1 seguiteci sui vari canali social e sul sito Fuoripista.net. Buon proseguimento di lettura!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.