Franz Tost “Il motore Honda è alla pari con quello Mercedes”

Franz Tost “Il motore Honda è alla pari con quello Mercedes”

3 Aprile 2021 0 Di Alberto Ghioni

Il team principal dell’Alpha Tauri in un’intervista ha parlato del propulsore della casa nipponica, descrivendolo come veramente vicino a quello della casa tedesca.

Tutti sono rimasti stupiti dalla grande prestazione messa in atto dall’Alpha Tauri nel weekend del Bahrain, soprattutto per quanto riguarda le qualifiche. Ne è dello stesso avviso il team principal del team di Faenza Franz Tost, che si è ritenuto soddisfatto della prestazione del team.

I meriti di Honda

L’austriaco ex pilota automobilistico ha parlato del motopropulsore giapponese, descrivendo come fantastico il lavoro svolto dalla casa motoristica a Sakura. Il risultato è una Power Unit molto più potente, nonché più efficiente. In più, a detta di Franz, le prestazioni del motore sono quasi a livello di quello della Mercedes, tutto grazie agli ingegneri giapponesi.

La Honda annuncia l'addio alla Formula 1 al termine del Mondiale 2021

Attenzione verso i competitors

Sempre per Tost però, non bisogna pensare che il team di Faenza sia più forte degli avversari, basti pensare alla Mclaren, che sfrutta la grande potenza del motore Mercedes, nonché una macchina ben costruita di base. Per il Team Principal austriaco le prestazioni della macchina sono ai livelli di quelle di Ferrari, con Mclaren leggermente davanti. Ha aggiunto però che il tutto è una questione di decimi e che una immagine migliore della situazione si avrà solo tra due o tre gare.

F1 | AlphaTauri, Franz Tost: “I progressi del team sono incoraggianti”

Per quanto riguarda la lotta in testa, secondo Franz la Red Bull potrebbe essere addirittura più veloce della Mercedes.

Le aspettative per Imola

Franz si aspetta che le prestazioni mostrate in Bahrain possano anche essere portate in Emilia Romagna, così come a Portimao. Non solo per le prestazioni della macchina, ma anche per l’affiatamento che si è generato all’interno del team, il quale non ha subito eccessivi scossoni al suo interno durante l’inverno.

Tsunoda a Imola con nuova livrea AlphaTauri - VIDEO - F1 Piloti - Formula 1  - Motorsport

Inoltre, l’Alpha Tauri può fare affidamento su una coppia di piloti molto veloci nonché affidabili, con l’esperienza di Gasly e la velocità del rookie Tsunoda.

+ posts