Perez davanti a tutti nelle FP1 di Monaco. Problemi per Leclerc
20 Maggio 2021La Williams di George Russell è stata la prima vettura ad uscire sulle strade soleggiate del Principato. Sainz è stato il primo a stabilire un crono discreto rifilando tre secondi ai rivali.
Il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, ha rapidamente battuto il tempo di Sainz sulla Mercedes con un 1’15”858, prima che Sainz reagisse con un 1’14”45 a bordo della SF21.
Inizio complicato per Leclerc, che dopo 4 giri è stato costretto a rientrare ai box per un problema alla trasmissione della sua vettura.
Con un’evoluzione della pista molto importante i tempi sono drasticamente migliorati nel corso della sessione. Fernando Alonso è stato il primo pilota a causare una bandiera gialla, danneggiando la sua ala anteriore urtando le barriere all’ultima curva. Il due volte campione del mondo è riuscito a rientrare ai box, causando però una Virtual Safety Car.
Carlos Sainz è stato il secondo pilota a sfiorare le barriere – questa volta nella chicane delle piscine – ma senza danni.
Alla fine il più veloce di tutti è stato un sorprendente Sergio Perez, che con le gomme più morbide ha fermato il cronometro sull’1’12”487, davanti ad un ottimo Carlos Sainz e al suo compagno di squadra, Max Verstappen.
Alle loro spalle si piazzano Gasly e le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Segue Lando Norris, che si è classificato settimo con la sua McLaren. Ottavo Vettel.
Yuki Tsunoda è nono, seguito da Kimi Raikkonen e da Lance Stroll. Antonio Giovinazzi è 12° davanti ad Alonso. Nicholas Latifi della Williams è 14° davanti a Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. I debuttanti di Haas Nikita Mazepin e Mick Schumacher si sono classificati rispettivamente 17° e 18°, davanti a Russell e Leclerc.