Il ragazzo che può mandare Raikkonen in pensione.

Il ragazzo che può mandare Raikkonen in pensione.

24 Maggio 2021 0 Di Nicola Cobucci

“Il mio sogno è chiaramente quello di arrivare a correre in Formula 1 un giorno e diventare campione del mondo”, ha detto Théo Pourchaire quasi un anno fa. Aveva appena vinto la sua seconda gara di Formula 3. Sabato a Monaco, a 17 anni, ha vinto la sua prima gara di F2.

A 17 anni, nove mesi e due giorni, ha strappato questo record a Lando Norris per sei mesi – 18 anni, quattro mesi e 25 giorni. In effetti, è il più giovane vincitore in una categoria appena inferiore alla F1, tra cui la primitiva F2, la Formula 3000, la GP2, la World Series o persino le Indy Lights.

“Non posso crederci! Ho vinto la Feature Race di Monaco e mi sento immensamente felice. La squadra ha fatto un lavoro incredibile e mi ha dato una macchina incredibile. Sono stato sotto pressione per circa 20 giri, ma poi sono stato molto veloce”, ha spiegato il pilota francese sul podio.

F2, Monaco: Pourchaire conquista una pole sensazionale

Pourchaire corre per ART, squadra fondata proprio da Fréderic Vasseur, oggi Team Principal dell’Alfa Romeo. Per alcuni, il suo futuro è già delineato, anche se Théo non la pensa così. “Dovremo continuare a vincere. Non penso troppo al futuro in F1, perché mi concentro sulla F2, sulla vittoria delle gare e sul campionato. Questa è la cosa più importante.”

Pourchaire è terzo in classifica, con 47 punti, dietro Piastri – 52 punti – e Guanyu Zhou – 68 punti.

Il giovane Pourchaire potrebbe rubare il posto al veterano Räikkönen per il prossimo anno. Il francese del team ART infatti, fa parte della Sauber Junior Academy“Non posso ringraziare abbastanza ART e Sauber, anche la mia famiglia, per quello che stanno facendo. Senza di loro niente di tutto questo sarebbe possibile.”

Pourchaire ha compiuto un passo in avanti importante vincendo la sua prima gara di F2 al debutto sulle stradine del Principato, perché non aveva mai corso prima tra i muretti di Montecarlo.

“Sono venuto a Monaco almeno per vedere dieci Gran Premi, ma nessuna delle categorie in cui avevo corso qui lo ha fatto”, ha spiegato e ha ammesso che dopo aver tagliato il traguardo “in questo folle weekend, dove ho fatto la pole e ho vinto la gara principale, ho versato qualche lacrima sotto il casco.”

F2 Gp Monaco | Theo Pourchaire vince la Feature Race, davanti a Piastri e  Drugovich | TheLastCorner.it

L’anno scorso è stato il più giovane vincitore nella storia della F3 e dopo cinque podi nelle ultime sei gare, ha perso il titolo per soli tre punti contro Oscar Piastri.

Arriverà in F1? L’obiettivo è quello, ma i modi della classe regina a volte diventano tortuosi, sorprendenti, imprevedibili, a volte anche dolorosamente ingiusti. Molto dipenderà da come finirà il suo campionato in Formula 2. È ancora presto, ma la stella di Theo Pourchiare brilla già.

+ posts