Vasseur: “Raikkonen motivato, alle 8 del mattino è già al simulatore.”
6 Agosto 2021Fréderic Vasseur afferma di essere impressionato dall’iniziativa e dalla motivazione di Kimi Räikkönen all’età di 41 anni. Le cose che prima odiava, come il simulatore, sono qualcosa che ora porta con disciplina e passione.
Il finlandese non era esattamente conosciuto come un amante dei simulatori nelle squadre precedenti. Tuttavia, con la riduzione dei test in pista, Vasseur fa notare che Kimi ha accettato l’importanza di questo strumento.
“Kimi è diventato uno dei pilastri del nostro programma di simulazione. Abbiamo fatto grandi passi avanti negli ultimi mesi e Kimi gioca davvero un ruolo da protagonista. È in fabbrica prima e dopo ogni gara ed è bello vederlo. Lavora sodo. Ciò significa che è ancora molto motivato”, ha detto Vasseur alla rivista olandese Formule 1.
Vasseur fa notare che a differenza di prima, ora Kimi è il primo ad arrivare in ufficio per mettersi al lavoro nel simulatore: “Se chiediamo a Kimi di essere nel simulatore alle otto del mattino, sarà lì alle otto, con il sorriso sulle labbra!”
:focal(1229x659:1231x657)/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/05/02/3125418-64064088-2560-1440.jpg?w=750&ssl=1)
Questo è un anno decisivo sia per Räikkönen che per il suo compagno di squadra, Antonio Giovinazzi, poiché i due sono in scadenza di contratto al termine della stagione. Fréderic Vasseur ricorda che in F1 devi sempre prendere ogni stagione come se fosse l’ultima e dare il massimo. L’Alfa Romeo tuttavia, nonostante una Power Unit più performante, sta disputando una stagione al di sotto delle aspettative.
“Ma questo succede ogni anno in Formula 1. Per tutti. Se pensi che una stagione non sia decisiva per te, è così. Voglio anche che i piloti capiscano che è fondamentale per loro e per la squadra fare bene il proprio lavoro. Questo è un ambiente iper-competitivo e tutti devono accettarlo”, ha concluso Vasseur.