F3 | GP Belgio – Lorenzo Colombo domina sotto il diluvio.

F3 | GP Belgio – Lorenzo Colombo domina sotto il diluvio.

28 Agosto 2021 1 Di Nicola Cobucci

Lorenzo Colombo e ha ottenuto la sua tanto attesa prima vittoria in Formula 3 nella prima gara in Belgio. L’italiano ha mostrato un ottimo passo in condizioni di bagnato e, a sua volta, ha beneficiato di una visibilità migliore rispetto a tutti i suoi rivali. Jak Crawford e Roman Stanek sono stati secondi e terzi in una prova totalmente condizionata dalla pioggia.

La partenza della gara era prevista per le 10:05, ma ciò non è stato possibile a causa della pioggia e dei problemi con l’elicottero. 25 minuti dopo le vetture sono riuscite a scendere in pista, ma dopo aver effettuato due giri – che sono stati scontati dalla distanza totale di gara – tutti i piloti sono rientrati in pit-lane, poiché la visibilità era davvero scarsa. Alle 10:55 il semaforo è tornato verde e la gara è iniziata, seppur in regime di Safety Car. I piloti hanno fatto altri tre giri dietro la vettura di sicurezza prima di partire. Colombo ha approfittato dell’aria pulita per aprire un varco su Crawford e Stanek, feriti dalla scarsa visibilità. L’italiano ha iniziato a fare giri veloci e ad aprire un gap di oltre cinque secondi. 

La gara è stata segnata, soprattutto nei primi giri, da una scarsa visibilità. Ovviamente sia Caio Collet che Victor Martins ci hanno deliziato con grandi sorpassi. I due piloti MP Motorsport sono stati i più coraggiosi e quindi quelli che hanno conquistato il maggior numero di posizioni.

Col passare dei giri, Colombo, Crawford e Stanek hanno aperto un gap e gli altri sono rimasti bloccati alle spalle di Jonathan Hoggard al quarto posto. Il momento clou della fase finale è stata la lotta per il quarto posto, con un’epica battaglia di cinque auto nell’area dell’Eau Rouge e sul rettilineo del Kemmel.

Collet ha guadagnato un totale di tre posizioni grazie al suo coraggio, anche se in seguito è stato indagato per aver superato i limiti della pista. Anche Frederik Vesti è stato uno dei grandi beneficiari di questa battaglia e nel giro successivo ha superato Collet piazzandosi quarto. Il più colpito è stato David Schumacher, che ha perso un totale di sei posizioni.

Ovviamente, dove non è successo nulla è stato nelle prime tre posizioni e di conseguenza Colombo ha preso la vittoria. Crawford è arrivato secondo e ha conquistato il suo primo podio in Formula 3, con il suo compagno di squadra Stanek al terzo posto. Vesti è quarto con Martins quinto, dopo i cinque secondi di penalità di Collet.

Il brasiliano alla fine è sceso al nono posto a causa di una penalità di 5 secondi, lasciando Hoggard sesto, Novalak settimo e Sargeant ottavo. L’ultimo punto è andato ad Alexander Smolyar. Doohan partirà in Pole Position nella gara del pomeriggio.

Lorenzo Colombo e ha ottenuto la sua tanto attesa prima vittoria in Formula 3 nella prima gara in Belgio. L'italiano ha mostrato un ottimo...

+ posts