Horner trova “insolita” l’interferenza di Wolff su Albon
7 Settembre 2021Horner, TM Red Bull, ha definito “insolito” il tentativo di Wolff nell’ostacolare la scelta della Williams riguardo la sua prossima line-up.
Tra Horner e Wolff è guerra su tutti i fronti: Red Bull contro Mercedes, Verstappen contro Hamilton e a quanto pare anche la decisione sul sedile Williams (liberato da Russell) è fonte di discussione. Albon infatti potrebbe trovare posto sia in Williams che in Alfa Romeo, con la Red Bull desiderosa di riportare il pilota thailandese in griglia. La Williams è l’opzione preferita di Albon, ma la situazione è momentaneamente congelata. Mercedes è preoccupata che, se Albon dovesse correre in Williams, potrebbe fornire informazioni sui propulsori ai suoi capi della Red Bull.

Durante il GP d’Olanda Wolff ha affermato che l’unico modo per accettare Albon in Williams sarebbe stato se la Red Bull avesse posto fine ai suoi legami contrattuali con il giovane. Horner, ovviamente, non è favorevole a questa clausola, come emerge dalle parole riportate dal portale web Autosport.com. L’ingese non capisce perché Wolff è coinvolto in questa faccenda e si dichiara fiducioso che la Williams possa prendere questa decisione in autonomia. “È un po’ insolito” ha detto Horner riguardo alla prospettiva che un fornitore di motori possa guidare un team cliente sulle scelte dei suoi piloti. “Ovviamente [Wolff, ndr] è un’enorme influenza, ma sono certo che la Williams sceglierà i propri piloti senza essere condizionata”.
Horner ha anche affermato che l’obiettivo principale della Red Bull è quello di ottenere un sedile per Albon e che ciò potrà succedere senza recidere i legami con il pilota. “Abbiamo avuto discussioni molto proficue con la Williams e con l’Alfa. Mi auguro che la situazione possa risolversi nella prossima settimana o giù di lì, perché siamo vicini a trovare una soluzione. Speriamo che Alex torni in griglia il prossimo anno e, dietro le quinte, stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci che ciò accada”.
Mentre la Mercedes ha espresso perplessita sul fatto che Albon possa acquisire dettagli sul proprio motore, ben diverso è invece l’atteggiamento di Binotto circa un possibile trasferimento del thailandese in Alfa Romeo. “Qualunque cosa accada tra la squadra e il pilota rimane tra la squadra e il pilota” ha detto Binotto. “Come produttori non dobbiamo influenzare le scelte. Se un pilota ha l’opportunità di guidare e la squadra è felice di dargli un posto, allora dovrebbero dargli un posto”.
[…] è stato fino a ieri, quando il team inglese ha annunciato al fianco di Nicholas Latifi Alexander Albon, pilota tutt’ora sotto l’ala protettrice di Red […]