Hamilton a rischio penalità per la gara di domenica a Monza

Hamilton a rischio penalità per la gara di domenica a Monza

10 Settembre 2021 0 Di Nicola Sotgia

Secondo Toto Wolff, il rischio di cambiare alcuni componenti della Power Unit è molto alto. Se così fosse, Lewis Hamilton incorrerebbe in una penalità da scontare nella gara di Domenica.

Nonostante il primo posto nelle FP1, per Hamilton il weekend di Monza rischia di evolversi in modo traumatico. Con ancora nove appuntamenti Mondiali, il sette volte Campione deve fare i conti (così come Verstappen) con il problema Power Unit. Infatti, durante le prove libere di Zandvoort, il Britannico è stato costretto al cambio del motore. Avendo usato tutti e tre i propulsori, la Mercedes sarà costretta ad installarne uno nuovo.

La preoccupazione è tantissima. Gli uomini delle frecce d’argento dovranno decidere su quale circuito sia più conveniente spendere la penalità. Si è parlato di Città del Messico, pista con lunghi rettilinei in cui sorpassare e risalire dal fondo non è un problema. Nelle ultimissime ore, si sta però facendo strada una nuova opzione. A quanto pare, Hamilton potrebbe montare il quarto propulsore proprio a Monza, in questo fine settimana.

A confermare queste voci è stato proprio Toto Wolff, che ai microfoni di Sky Sport ha palesato una certa preoccupazione. Pretattica o no, questo potrebbe rivelarsi uno spartiacque fondamentale per l’andamento del Mondiale.

Wolff conferma l’ipotesi di quarta Power Unit e penalità per Hamilton

Il Manager Austriaco ha così esordito:

“Tutti hanno difficoltà con i loro motori. In termini di affidabilità, queste componenti devono percorrere molti metri, per cui è normale che si consumino rapidamente”.

Wolff è poi entrato nel merito della questione. Secondo Toto, il rischio che Hamilton debba montare un nuovo propulsore è alto.

“In questo momento stiamo riflettendo sul da farsi. Prendere una penalità in griglia è certamente meglio di fondere il motore in gara. Se ti ritiri e il tuo rivale vince la corsa, a quel punto devi trionfare nei prossimi quattro Gran Premi. Sarebbe davvero una situazione brutale, anche perché l’altro potrebbe comunque arrivare secondo ad ogni gara”.

Hamilton Monza
Hamilton affronta la Curva Alboreto durante le FP1 di questo pomeriggio. Foto livegp.it

L’Austriaco ha poi concluso parlando delle prestazioni nelle FP1.

“Per quanto ci riguarda, siamo abbastanza felici. Sembra che Red Bull non abbia spremuto al massimo il motore, ma le nostre sensazioni sono buone. Ovviamente rimaniamo cauti, anche perché so come possono finire queste cose; fino a tre ore prima sei felice, e poi ricevi improvvisamente uno schiaffo sul naso.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1 ma non sai come stare “dietro” alle notizie? Semplice, seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.