Race Preview: Gran Premio di Turchia. Altra pioggia all’orizzonte?

Race Preview: Gran Premio di Turchia. Altra pioggia all’orizzonte?

6 Ottobre 2021 3 Di Alberto Ghioni

Dopo una settimana di pausa, si ritorna in pista nel paese a cavallo tra l’Asia e l’Europa, dove l’anno scorso la gara fu altamente condizionata dalle cattive condizioni meteorologiche.

Il Circuito

I lavori furono iniziati nel 2003, per poi essere terminati nel 2005, anno di debutto della gara nel calendario della Formula 1. Escluso nel 2012, si è tornati a correre ad Istanbul solo nel 2020, principalmente a causa dell’emergenza Covid. Per quest’anno è stato ri-confermato, nonostante le varie difficoltà dovute alle limitazioni imposte dal governo turco nei confronti dell’Inghilterra.

Tracciato di Istanbul Park

Circuito molto celebre per la sua ibridazione di curve lente e curve veloci, è diventato celebre grazie a curva 8, che è ritenuta una delle curve più difficili come rapporto velocità/angolo sterzo. Con le macchine odierne si può fare in pieno, anche se l’anno scorso non si è avuta la piena conferma, a causa della pioggia e del molto recente rifacimento dell’asfalto.

L’albo d’oro

  1. Felipe Massa (3 Vittorie)
  2. Lewis Hamilton (2 Vittorie)
  3. Kimi Raikkonen / Jenson Button / Sebastian Vettel (1 Vittoria)

Il meteo

Ad oggi, le previsioni meteo sembrano indicare una gara simile a quella avvenuta l’anno scorso, senza troppa pioggia durante la gara, ma con precipitazioni antecedenti all’evento.

Cosa aspettarsi?

Con l’incognita meteo, qualsiasi cosa potrebbe succedere durante la gara. Non si può non citare anche il rischio di penalità di Lewis Hamilton, che potrebbe decidere di cambiare la power unit in vista dell’appuntamento turco. In tal caso potremmo assistere ad una rimonta non da poco da parte del 7 volte campione del mondo.

Previsione di podio:

  1. Verstappen
  2. Norris
  3. Hamilton

Gli orari

Dopo il weekend di due settimane fa, dove abbiamo assistito alla presenza contemporanea di Formula 2 e Formula 3, questa settimana avremo solo la gara di Formula 1. Di seguito gli orari:

Venerdì 8 ottobre:

  • Prove Libere 1 (10.30-11.30)
  • Prove Libere 2 (14.00-15.00)

Sabato 9 ottobre:

  • Prove Libere 3 (11.00-12.00)
  • Qualifiche (14.00-15.00)

Domenica 10 ottobre:

  • Gara (14.00)

+ posts