Hamilton ammette la superiorità Red Bull: “Al momento sono troppo forti”
7 Ottobre 2021Hamilton ha riconosciuto la superiorità della scuderia austriaca ammettendo di esser rimasto stupito dalla rimonta di Verstappen a Sochi.
Che la stagione 2021 sarebbe stata una delle più combattute degli ultimi anni era intuibile già dai test prestagionali, quando i due team di punta hanno dimostrato sottili differenze prestazionali. Più precisamente, un simile destino era ipotizzabile già a partire dagli ultimi appuntamenti dello scorso mondiale, quando la scuderia austriaca si è rivelata in lenta ma costante crescita. Mai, però, avremmo potuto aspettarci una lotta così serrata tra Hamilton e Verstappen, tra Mercedes e Red Bull; una lotta che dura da diversi mesi e che sta regalando molte emozioni ai tifosi.
In questo campionato aspramente conteso Red Bull continua ad aggiornare la propria monoposto con l’obiettivo di conquistare un prezioso titolo mondiale; titolo che manca da sette anni e che nell’era turboibrida non ha conosciuto strade diverse da quelle di Brackley. Diversa la situazione in casa Mercedes, dove gli ingegneri hanno abbandonato lo sviluppo dell’attuale monoposto per concentrare le proprie energie sulle monoposto della prossima stagione.

Intervistato dai microfoni di Sky Sports F1, Hamilton ha ammesso l’inferiorità tecnica delle “frecce nere” rispetto le vetture Red Bull. “Non stiamo sviluppando come abbiamo fatto in passato. C’è una direzione di sviluppo che volevo proseguire ma attualmente siamo concentrati sull’auto del prossimo anno. Ma se in questo punto della stagione non conosci la tua auto abbastanza da ottenere il massimo, mi chiedo cosa hai fatto per metà stagione!“.
Hamilton ha poi parlato della superiorità prestazionale delle Red Bull citando a proposito l’impressionante rimonta di Verstappen in quel di Sochi. “Speravo in una seconda metà di stagione migliore per noi, ma fino ad ora Red Bull si è dimostrata troppo forte. Sono stati superiori in molte gare. In Russia Verstappen era già sesto o settimo dopo 20 giri nonostante fosse partito dal fondo griglia. Questo dimostra quanto sia forte la macchina: in Red Bull non hanno molte difficoltà nel sorpassare e dobbiamo affrontare questo prolema“.

Hamilton ha poi cercato di analizzare i motivi di questa superiorità della red Bull. “Hanno sviluppato per più tempo di noi, hanno avuto più aggiornamenti, probabilmente ad ogni gara. Non so se lo stiano facendo ancora, ma noi abbiamo smesso di aggiornare la vettura dopo Silverstone. Stiamo cercando di massimizzare tutto ciò che abbiamo e stiamo dando tutto il possibile ” ha detto Hamilton.