Ferrari può inserirsi e lottare per la vittoria in Turchia?

Ferrari può inserirsi e lottare per la vittoria in Turchia?

9 Ottobre 2021 1 Di Nicola Cobucci

La Mercedes sconterà una penalità di dieci posizioni con Lewis Hamilton, ma la Red Bull – al momento – non sembra in grado di poterne sfruttare la debolezza. Non ancora. Entrambi i piloti si sono lamentati di problemi di equilibrio. Occasione per la Ferrari?

Lewis Hamilton affronterà il GP di Turchia partendo non meglio dell’undicesima piazza in griglia. Al termine del venerdì, il campione del mondo è stato il più veloce sia sul giro secco che sul passo gara. Il suo vantaggio sembra così grande che potrebbe vincere anche partendo dal centro del gruppo.

Max Verstappen al momento non sembra in grado di poter sfruttare la penalità di Hamilton. I piloti della Red Bull hanno lamentato seri problemi di equilibrio. Si passa dal sottosterzo al sovrasterzo, indipendentemente dal fatto che le auto siano assettate per tanto o poco carico aerodinamico. Ha a che fare con il fatto che i tempi sul giro sono di due o tre secondi più veloci delle simulazioni calcolate a causa dell’asfalto nettamente migliorato?

Entrambi i piloti Red Bull si sono lamentati di problemi di equilibrio nel corso delle prove libere. Occasione per la Ferrari in Turchia?

In questo venerdì più difficile del solito, Red Bull deve temere anche la Ferrari. Ma con Charles Leclerc hanno solo un pilota per domenica. Carlos Sainz partirà dall’ultima posizione dopo aver montato la quarta power unit.

Charles Leclerc paga da Hamilton solo un decimo e mezzo. E questo nel secondo tentativo, perché nel prima il ferrarista ha avuto un bloccaggio. Dopo un giro di raffreddamento, Leclerc è stato l’unico oltre a Hamilton a scendere sotto la barriera dell’1.24. Ha perso tempo nell’ultimo settore. Ma quello in realtà dovrebbe essere il settore Ferrari, perché è il più lento del tracciato. Nel taschino il monegasco aveva il tempo di Hamilton.

Entrambi i piloti Red Bull si sono lamentati di problemi di equilibrio nel corso delle prove libere. Occasione per la Ferrari in Turchia?

Il monegasco può giocare un ruolo di primo piano in qualifica, a patto che non piova. Anche se la Ferrari ammette di aver caricato meno benzina a bordo rispetto alla Mercedes e di aver utilizzato una mappatura più prestazionale, nel suo giro più veloce Leclerc ha guadagnato tre decimi sui rettilinei rispetto ad Hamilton. Sul passo gara però, la Ferrari non ha possibilità contro la Mercedes. Ma Leclerc può sfruttare la penalità di Hamilton e una Red Bull con problemi di equilibrio e provarci.

+ posts