La gara record di Esteban Ocon, non succedeva dal ’97.

La gara record di Esteban Ocon, non succedeva dal ’97.

11 Ottobre 2021 1 Di Francesco Zilli

Durante il GP di Turchia, Ocon ha percorso 58 giri con lo stesso treno di gomme, senza mai rientrare ai box per il pit stop.

Partire con un set di gomme e completare la gara senza mai cambiarle ormai non è piu possibile da diversi anni, se non in condizioni di pista bagnata. La regola che obbliga i piloti a usare almeno 2 mescole diverse durante la gara infatti vale solo se la pista è asciutta. Ieri, per Ocon, è stato possibile replicare ciò che non succedeva da quasi 30 anni.

L’ultima volta che ciò è accaduto risale al 1997, con la vittoria di Michael Schumacher a Monaco. Durante questo evento, Mika Salo, pilota Tyrrell, riuscì a completare i 62 giri del principato senza mai rientrare ai box, guadagnando 9 posizioni in gara e conquistando la quinta piazza finale.

Stessa sorte è toccata ad Ocon, che, partendo dodicesimo, di posizioni ne ha guadagnate “solo” 2, conquistando 1 punto. Un grosso rischio quello che si è preso Alpine lasciando il pilota francese fuori per tutta la gara. Alla fine, le gomme della vettura 31 erano completamente consumate, e in alcuni punti era evidente la tela sotto al battistrada.

“Qualche curva in più e penso che sarebbero esplose” ha detto Esteban al suo ingegnere di pista dopo aver tagliato il traguardo.

Nelle stesse condizioni si trovavano anche le gomme di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che si sono fermati rispettivamente 11 e 8 giri prima della fine della gara. Anche loro ci hanno provato ad arrivare fino alla fine, ma, Leclerc in particolare ha commesso qualche errore di troppo che ha peggiorato le condizioni degli pneumatici.

Il treno di gomme che Lewis ha tenuto per 50 giri.

“Segnare un punto oggi è positivo dopo un weekend impegnativo e una gara molto lunga. Oggi è stato bello rischiare continuando fino alla fine con un unico set di gomme” ha commentato Ocon a fine gara.

+ posts