2022: ecco i nuovi calendari per F2 e F3. Nuovo format e più weekend!

2022: ecco i nuovi calendari per F2 e F3. Nuovo format e più weekend!

15 Ottobre 2021 1 Di Sebastiano Vanzetta

Assieme al calendario della Formula 1 per la stagione 2022, sono stati svelati anche i nuovi calendari per le serie minori, la F2 e la F3. Scopriamoli insieme, tra nuovo format e più weekend!

Calendario F2

Diciamoci la verità: il calendario del campionato 2021 di F2 non ha per nulla entusiasmato. Non tanto per il format con tre gare per weekend, ma per il numero effettivo di round. 8 tappe, con una grande pausa tra Sochi e Jeddah hanno oggettivamente poco senso. Sono Poche e mal distribuite. Fortunatamente se ne sono accorti anche gli organizzatori, tant’è che l’anno prossimo i round passeranno da 8 a 14, quasi raddoppiando. Cambia, come già annunciato qualche settimana fa, anche il format, che abbandona quello a tre gare per weekend, e torna a due gare per ogni fine settimana. Si correrà dunque la Sprint Race il sabato, e la Feature Race la domenica.

Si parte in marzo con la tappa in Bahrein, come per la F1, spostandosi poi una settimana dopo a Jeddah per il secondo round. Dopo un mese di “vacanza” si riprende a correre, stavolta in Europa, ad Imola, che vede quindi il ritorno anche delle serie minori. A fine maggio si va a Barcellona e subito dopo sul circuito cittadino di Monaco. Segue poi un altro cittadino, quello di Baku. Luglio vede la F2 fare tappa a Silverstone, in Austria e in Ungheria. Dopo la pausa estiva si gareggia a SpaFrancorshamps, Zandvoort e Monza. Il mese di settembre si chiude con il weekend di Sochi, mentre l’ultimo atto del campionato sarà in dicembre sul circuito di Yas Marina di Abu Dhabi.

Un totale quindi di 28 gare, per avere ancora più azione in pista. Di seguito il calendario e le date di tutte le tappe.

Calendario F3

Anche per la F3 ci sarà il cambio di format, sempre con Sprint Race al sabato e Feature Race alla domenica. Un’altra importante novità è che le tappe di questa categoria, diversamente da quanto fatto quest’anno, verranno disputate assieme a F2 e ovviamente F1. Per intenderci, F2 e F3 non si alterneranno più come per la stagione 2021, ma, quando correrà anche la F3, si avranno durante lo stesso weekend gare di F3, F2 (oltre alla F1) in modo che gli appassionati possano godersi ancora più azione in pista.

I giovani piloti cominceranno con la tappa in Bahrein. In aprile si corre ad Imola e il mese successivo a Barcellona. Si torna poi in pista a luglio per il weekend di Silverstone, seguito una settimana più tardi dalla tappa in Austria. Si va a Budapest prima della pausa estiva e si torna poi a fine agosto per il triple-header SpaFrancorshamps, Zandvoort e Monza, con il round italiano che chiude la stagione.

9 tappe per un totale di 18 gare, quindi, per i giovani pilotini della serie minore. Di seguito il calendario con le date.

+ posts