Mercedes cambia: fuori Petronas e dentro Aramco

Mercedes cambia: fuori Petronas e dentro Aramco

17 Ottobre 2021 1 Di Nicola Sotgia

La strade tra il colosso Petrolifero Malese e la scuderia di Brackley si separano. Il main sponsor della Mercedes sarà dunque Aramco, compagnia di idrocarburi di proprietà del governo Saudita.

Sin dal rientro in Formula 1 la Mercedes ha stretto un legame molto proficuo con la Petronas. La società petrolifera Malese ha portato in dote un grande capitale e non solo. Infatti, l’attuale main sponsor del Team Anglo-Tedesco ha da sempre caratterizzato la livrea della vettura, tappezzandola in lungo e in largo. Secondo fonti affidabili – tra cui racingnews365 – la fine del matrimonio tra le due parti sarebbe ormai in dirittura d’arrivo. Complice la pandemia e tutte le enormi perdite che essa ha comportato, la lunga partnership finirà al termine di questa stagione. A rimpiazzare Petronas subentrerà dunque Aramco (già sponsor di Formula 1 e del GP di Jeddah).

Oltre ai motivi già citati, alla base della separazione ci sarebbe un altra motivazione. Dopo l’entrata in scena di INEOS, la situazione sarebbe cambiata radicalmente. La società Britannica detiene un terzo delle azioni Mercedes, e proprio per questo avrebbe spinto per iniziare una collaborazione con Aramco.

INEOS ha già avviato una proficua partnership con Aramco in passato, cosa che ha giocato un ruolo importante nella decisione. Il colosso Britannico ha investito due Miliardi di dollari per la costruzione di raffinerie in Arabia Saudita, proprio al fianco di Aramco e Total. L’operazione commerciale del 2019 ha dunque spianato la strada per le trattative con Mercedes.

Petronas lascia dopo sette Mondiali Piloti e Costruttori

Dopo undici anni, Petronas dirà dunque addio. La collaborazione tra la società Malese e la Mercedes è stata altamente proficua, così come testimoniano i sette titoli Piloti e Costruttori. Sin dalla sua entrata nel Team, datata 2010, il colosso petrolifero Malese ha letteralmente visto schizzare alle stelle i suoi introiti.

Mercedes Petronas Aramco INEOS
La livrea della Mercedes W03 – Foto automoto.it

Sono stati numerosi gli spot pubblicitari tra Petronas e la Mercedes, cosa che ha giovato agli affari. Non solo, dato che tutto ciò ha avuto forte impatto anche nello share televisivo Asiatico, con la Formula 1 che ha preso maggiormente piede sia in Malesia che nel resto dell’Asia.

Aramco si prepara dunque all’entrata in scena nel Team di Brackley, con Petronas che non sarà protagonista nel Motorsport per la prima volta dalla fine degli anni 90′. Dopo l’uscita di scena dalla MotoGP, anche la Formula 1 sarà un lontano ricordo, almeno per adesso. Le vittorie con Mercedes certamente non svaniranno.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1 ma non sai come stare “dietro” alle notizie? Semplice, seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.