Il circuito dell’Arabia Saudita verrà presentato il 18 Marzo.

Il circuito dell’Arabia Saudita verrà presentato il 18 Marzo.

16 Marzo 2021 3 Di Nicola Cobucci

I promotori hanno annunciato che presenteranno la pista questo giovedì 18 marzo. Quest’anno l’Arabia Saudita terrà un Gran Premio di Formula 1 per la prima volta nella sua storia. Nello specifico, l’evento è previsto per il primo weekend di dicembre 2021 e sarà una gara notturna .

Che l’Arabia Saudita avrà un Gran Premio è qualcosa che sappiamo dallo scorso novembre. Quello che però non sappiamo per ora è come sarà il circuito. 

Quello che ci si aspetta è che la pista abbracci il lungomare di Jeddah, una città saudita sulle rive del Mar Rosso. L’unica cosa che gli organizzatori hanno “spoilerato” è che avrà lunghi rettilinei e curve strette e sarà diverso da qualsiasi altro in calendario.

“Segnate questa data nei vostri calendari: 18 marzo 2021. Il circuito del Gran Premio dell’Arabia Saudita arriverà presto, non potete perdervelo!”, ha condiviso su Twitter l’organizzazione del GP. 

La F1 visiterà l’Arabia Saudita dopo il GP d’Australia, a fine stagione, poco prima di chiudere definitivamente la stagione con il tradizionale appuntamento di Abu Dhabi in una finale al 100% mediorientale, che parla di un’espansione sempre maggiore dello sport.

I piani per celebrare la corsa in Arabia Saudita sembrano andare avanti nonostante le molteplici denunce avanzate da decine di associazioni, che chiedono il boicottaggio di questo GP a causa del grave record di violazioni dei diritti umani che il Paese accumula. Tuttavia, questo non è il primo collegamento della F1 con l’Arabia Saudita, ricordiamo che dal 2020 la compagnia petrolifera saudita Aramco è uno dei principali sponsor del Circus.

+ posts