Il circuito dell’Arabia Saudita verrà presentato il 18 Marzo.
16 Marzo 2021I promotori hanno annunciato che presenteranno la pista questo giovedì 18 marzo. Quest’anno l’Arabia Saudita terrà un Gran Premio di Formula 1 per la prima volta nella sua storia. Nello specifico, l’evento è previsto per il primo weekend di dicembre 2021 e sarà una gara notturna .
Che l’Arabia Saudita avrà un Gran Premio è qualcosa che sappiamo dallo scorso novembre. Quello che però non sappiamo per ora è come sarà il circuito.
Quello che ci si aspetta è che la pista abbracci il lungomare di Jeddah, una città saudita sulle rive del Mar Rosso. L’unica cosa che gli organizzatori hanno “spoilerato” è che avrà lunghi rettilinei e curve strette e sarà diverso da qualsiasi altro in calendario.
“Segnate questa data nei vostri calendari: 18 marzo 2021. Il circuito del Gran Premio dell’Arabia Saudita arriverà presto, non potete perdervelo!”, ha condiviso su Twitter l’organizzazione del GP.
La F1 visiterà l’Arabia Saudita dopo il GP d’Australia, a fine stagione, poco prima di chiudere definitivamente la stagione con il tradizionale appuntamento di Abu Dhabi in una finale al 100% mediorientale, che parla di un’espansione sempre maggiore dello sport.
I piani per celebrare la corsa in Arabia Saudita sembrano andare avanti nonostante le molteplici denunce avanzate da decine di associazioni, che chiedono il boicottaggio di questo GP a causa del grave record di violazioni dei diritti umani che il Paese accumula. Tuttavia, questo non è il primo collegamento della F1 con l’Arabia Saudita, ricordiamo che dal 2020 la compagnia petrolifera saudita Aramco è uno dei principali sponsor del Circus.
[…] vita al circuito di Sepang, in Malesia, e che darà vita a molte altre piste successivamente (ultimo il circuito di Jeddah, da poco presentato). Ha a disposizione varie configurazioni, la più celebre quella usata nello […]
[…] Sin dal rientro in Formula 1 la Mercedes ha stretto un legame molto proficuo con la Petronas. La società petrolifera Malese ha portato in dote un grande capitale e non solo. Infatti, l’attuale main sponsor del Team Anglo-Tedesco ha da sempre caratterizzato la livrea della vettura, tappezzandola in lungo e in largo. Secondo fonti affidabili – tra cui racingnews365 – la fine del matrimonio tra le due parti sarebbe ormai in dirittura d’arrivo. Complice la pandemia e tutte le enormi perdite che essa ha comportato, la lunga partnership finirà al termine di questa stagione. A rimpiazzare Petronas subentrerà dunque Aramco (già sponsor di Formula 1 e del GP di Jeddah). […]
[…] la sua partecipazione nel Dicembre 2020, la costruzione del circuito è iniziata pochi mesi fa, il che ha portato a terminare tutti i […]