Londra e la F1 al lavoro per un Gran Premio entro il 2024.
10 Novembre 2021Londra è più vicina che mai a organizzare una gara di Formula 1 dopo che sono stati assicurati i finanziamenti per costruire un circuito nell’East End della città.
Sportsmail ha appreso che la società di investimento statunitense 777 Partners sta lavorando con un gruppo sportivo britannico sui piani per ospitare un Gran Premio e sviluppare un nuovo complesso sportivo e di intrattenimento presso i Royal Docks nel distretto di Newham.
Il consorzio è in trattativa con la F1 per l’introduzione del Gran Premio di Londra nel calendario. La proposta ha il pieno sostegno del sindaco di Londra Sadiq Khan. Il primo cittadino vuole portare la F1 nella capitale prima che scada il suo secondo mandato nel 2024.
‘Siamo fiduciosi. Siamo estremamente entusiasti“, ha affermato Josh Wander, fondatore di 777 Partners, società proprietaria del Genoa CF.

“Ci sarà un’atmosfera elettrica quando i più grandi atleti del mondo, insieme a una base di fan internazionali e alle più grandi aziende del mondo come sponsor, scenderanno ai Docks per il weekend di gara. Ancora più importante, costruiremo un complesso sportivo e di intrattenimento di livello mondiale che possa servire la comunità tutto l’anno e rivitalizzare le aree circostanti. È il tipo di cosa che non puoi davvero quantificare finché non accade davvero, ma l’impatto sarebbe assurdo.”
Londra è stata a lungo considerata una potenziale sede della F1. La proposta precedente parlava di una gara che toccasse i monumenti più famosi della città, come Buckingham Palace e Trafalgar Square.
Il progetto è stato ritardato l’anno scorso a causa della pandemia. Ora l’idea è tornata sul tavolo con Khan che spera di renderlo il fulcro del suo importante progetto di rigenerazione nella zona est di Londra.

Per contrastare le preoccupazioni ambientali, la visione di Khan è che un Gran Premio a Londra sarà un evento a emissioni zero e la prima gara di F1 a cui si accede solo con i mezzi pubblici.
Sebbene un Gran Premio nella capitale debba ancora essere ufficializzato, i proprietari della F1 hanno precedentemente parlato della loro ambizione di portare più gare in città come Londra.
Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff ha detto quest’anno che “correre a Londra supererebbe tutto” e spera di “ottenere questo”. Più contenuto Christian Horner, che ha affermato che sarebbe “fantastico”.
In un’intervista dopo la sua rielezione a sindaco a maggio, Khan ha dichiarato: “Stiamo parlando con la Formula 1 e sono davvero ricettivi. Sarebbe bello avere un Gran Premio nella capitale. Non vedo l’ora di portarlo il prima possibile.”