La prima volta di Pierre Gasly.
7 Dicembre 2021Pierre Gasly ha stabilito un nuovo record personale al termine del Gran Premio d’Arabia Saudita: l’obiettivo stagionale è stato raggiunto.
Pierre Gasly – partito al sesto posto – dopo un primo quarto di gara debole, è sceso al nono posto. Tuttavia, ha fatto a meno di un pit stop dopo l’incidente di Mick Schumacher, che lo ha portato di nuovo nelle parti nobili della classifica. Quindi è arrivato sesto. Ma con questo sesto posto poco appariscente Gasly ha disintegrato un nuovo record.
Ad una gara dal termine della stagione ha esattamente 100 punti. Ciò significa che il 25enne ha raggiunto un punteggio a tre cifre per la prima volta nella sua carriera in Formula 1. Il suo miglior risultato precedente è arrivato dalla stagione 2019, quando ha trascorso la prima metà della stagione alla Red Bull prima di essere retrocesso in Toro Rosso. A quel tempo aveva 95 punti sul suo conto. Allora, la stagione era composta da 21 gare, tante quante ne sono state completate.

Un traguardo che sottolinea la crescita della squadra, ma soprattutto dello stesso Gasly. “Questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati per un anno molto positivo e l’abbiamo raggiunto. Siamo molto soddisfatti di questo”, afferma.
Gasly ha concluso a punti in 14 delle 21 gare finora disputate in questa stagione. La quota relativa dei risultati a punti nel numero totale di gare stagionali (66,7 percento) può essere confrontata solo con due anni fa, anche se manca ancora una gara. Nel 2019 Gasly aveva segnato punti nel 58,8% di tutte le gare.
Sebbene Gasly non è stato coinvolto in combattimenti a Jeddah, la gara è stata comunque difficile. “Rimanere sempre concentrato è stata probabilmente la sfida più grande che abbia mai avuto con tutte le bandiere rosse, le VSC. Solo un sacco di distrazioni”, ha spiegato il pilota francese per concludere.