Alpine e quel saper cogliere le occasioni.

Alpine e quel saper cogliere le occasioni.

8 Dicembre 2021 0 Di corradopiogreggio

La scuderia transalpina si è dimostrata in grado di fare sempre risultato quando c’è stata la possibilità

Il team francese quest’anno, guardando le classifiche, non ha esattamente rispettato le aspettative: l’anno scorso erano riusciti ad ottenere 181 punti in 17 gare al contrario di questa stagione in cui dopo 21 gare hanno ottenuto solo 149 punti; nonostante ciò dalla scuderia francese traspare ottimismo.

Il team si è dimostrato in grado di fare sempre risultato quando c'è stata la possibilità, ottenendo 2 podi e sfiorando il terzo a Jeddah


L’ex team Renault quest’anno è riuscito a salire 2 volte sul podio, mancandolo di un solo decimo in Arabia Saudita, una Ungheria, con la vittoria di Ocon dopo una partenza tribolante e con i contendenti al titolo costretti alla rimonta, l’altro podio invece l’ha ottenuto Alonso in Qatar, dando segnali molto incoraggianti vista la mancanza di disastri e il solo Bottas, fra i top team, fuori dalla gara.
In generale nelle ultime gare si è visto un grande miglioramento dell’Alpine, ottimi piazzamenti e maggiore costanza nei risultati ne sono la prova. Nonostante ciò bisogna comunque ricordare che la squadra è stata molto brava e fortunata a cogliere le occasioni, facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto.

Il team si è dimostrato in grado di fare sempre risultato quando c'è stata la possibilità, ottenendo 2 podi e sfiorando il terzo a Jeddah

Per gran parte della stagione la scuderia transalpina è stata al margine della zona punti, con un Fernando Alonso che nella prima parte della stagione ha fatto fatica ad ingranare, e un Ocon molto costante ma quasi mai autore di grandi risultati e spesso dietro al compagno di squadra nella seconda parte della stagione. Se prendiamo in mano la classifica dopo il gran premio di Austin, l’Alpine aveva solo 10 punti di vantaggio sull’Alpha Tauri, se si considera la vittoria in Ungheria non è un gran vantaggio, ma dopo hanno ingranato, dirigendosi verso un ottimo finale di stagione con 6 piazzamenti a punti su 8 disponibili, allungando quindi il vantaggio a 29 punti.
Il 5 posto sembra ormai in cassaforte e i piloti sono ottimisti per la prossima stagione, vedremo quindi se riusciranno ad elevarsi a top team.

+ posts