Indycar | Takuma Sato sostituisce Grosjean e firma con Dale Coyne.

Indycar | Takuma Sato sostituisce Grosjean e firma con Dale Coyne.

13 Dicembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

Il due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Takuma Sato trascorrerà la sua tredicesima stagione IndyCar al volante di una Dale Coyne Racing con Rick Ware Racing-Honda.

Takuma Sato – 44enne pilota giapponese con un passato in Formula 1 –  ha trascorso le ultime quattro stagioni con Rahal Letterman Lanigan Racing e ha collezionato tre vittorie tra cui il suo secondo trionfo a Indy. Guiderà la #51 del team Dale Coyne Racing lasciata libera da Romain Grosjean, andato in Andretti.

Coyne e Sato hanno negoziato per diversi mesi, diventando più seri quando i colloqui del pilota con RLL si sono conclusi in un’impasse. Coyne ha poi parlato della sua eccitazione per la prospettiva di firmare con Sato, commentando: “Penso che abbiamo guidato auto forti a Indy per diversi anni e abbiamo avuto piloti che pensavamo potessero rendergli giustizia. Ma ovviamente una cosa è pensare che  i tuoi ragazzi possano vincere per voi, e un’altra cosa sapere di avere un vincitore della Indy 500 – un due volte vincitore – in auto. Takuma ha vinto la Indy 500 due volte in quattro anni! È enorme. E l’ultima vittoria è stata proprio l’anno scorso.”

Nell’annuncio Coyne si è detto entusiasta: “Takuma ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti che abbia mai corso nella NTT IndyCar Series. Vincendo due volte la famosa Indianapolis 500, non vediamo l’ora di competere con il nostro pacchetto. Abbiamo una buona macchina con un grande pilota.”

Il due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Takuma Sato trascorrerà la sua tredicesima stagione IndyCar al volante di una Dale Coyne Racing con Rick Ware Racing-Honda.

“Tutti noi del nostro team diamo il benvenuto al talentuoso Mr. Sato nel nostro gruppo per il 2022”, ha affermato il comproprietario del team Dale Coyne.

Il comproprietario della voce Rick Ware ha aggiunto: “Sono entusiasta di avere Takuma che si unisce alla Dale Coyne Racing con la famiglia RWR per il 2022. L’esperienza di Takuma negli sport motoristici è vasta, non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. Con l’esperienza di Takuma e la vasta conoscenza delle vetture, non vediamo l’ora di intensificare il programma e di avere una stagione di successo, e forse anche di aggiungere un’altra vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis alla sua lista dei successi.”

“Sono estremamente entusiasta di essere riuscito a trovare un accordo con Dale, Rick e tutti alla Dale Coyne Racing”, ha detto Sato. “Con Honda parte integrante del Dale Coyne Racing, sembrava una grande scelta. Il team ha dimostrato anno dopo anno di essere molto competitivo su tutti i tipi di circuiti. In particolare la velocità che la squadra ha mostrato negli ultimi anni alla Indy 500 è stata davvero impressionante. Non vedo l’ora di lavorare con il mio nuovo ambiente e non vedo l’ora di iniziare.”

Il compagno di squadra di Sato in Dale Coyne Racing sarà David Malukas, secondo classificato all’Indy Lights 2021. La conferma dovrebbe arrivare entro le prossime due settimane.

+ posts