Le vetture del 2022: le prime impressioni dei piloti
30 Dicembre 2021Quali saranno le differenze tra le vetture del 2021 e quelle del 2022? Dopo averle provate al simulatore, provano a spiegarcelo due piloti: Valtteri Bottas e Lando Norris.
La rivoluzione del 2022 è sempre più vicina. Tutte le squadre sono nel pieno dell’attività di sviluppo delle nuove vetture, che faranno il loro esordio nei test a febbraio. Tutti, ormai, ci stiamo chiedendo se davvero le nuove macchine aiuteranno lo spettacolo, se davvero sarà più semplice effettuare sorpassi. La domanda più comune tra i piloti, invece, è un’altra: le nuove auto saranno così belle da guidare come quelle del 2021? In passato, Lando Norris si era espresso sulla questione: secondo lui le nuove vetture non saranno belle da guidare come quelle del 2021.
Nuove macchine più simili alla F2?
Interessanti, da questo punto di vista, le parole di questi giorni di Norris e Bottas su questo argomento. Il giovane inglese, parlando a motorsport.com, ha ribadito come secondo lui le nuove vetture non saranno così entusiasmati da guidare.
“Sicuramente ci sarà uno stile diverso con le nuove monoposto. Non penso che saranno così belle da guidare [come quelle del 2021]. Penso che sarà un po’ più al limite quando si spinge. Da un certo punto di vista, sarà un po’ come in F2, dove bisogna lottare di più con la macchina e cose del genere” ha affermato. “Ma potrei sbagliarmi, perché tutto è in continua evoluzione. Ciò che ho guidato un mese fa è molto diverso da quello che ho guidato ora, e probabilmente lo sarà ancora di più quando disputeremo la prima gara” ha concluso.

Le parole di Bottas
Bottas invece (che ha potuto provare al simulatore sia la nuova Mercedes che la nuova Alfa Romeo), pensa che non ci sarà tutta questa grande differenza con le vecchie auto:
“Almeno in questo momento, sembra che alle nuove vetture manchi qualcosa in termini di downforce. Ma la sensazione generale, perlomeno al simulatore, non è troppo diversa [dalle vecchie macchine]. Non possiamo simulare di seguire altre macchine e cose del genere, ma non è incredibilmente diverso. Forse c’è un po’ meno downforce, ma penso che questo cambierà” ha detto.
Il finlandese è dispiaciuto di dover lasciare queste macchine, che hanno battuto quasi tutti i record, ma spera che anche le nuove vetture possano essere divertenti:
“È stato divertente, in particolare lo scorso anno (2020), le macchine erano persino più veloci di quelle di quest’anno, c’era ancora più carico aerodinamico. Il prossimo anno vi farò sapere come sono quelle nuove. Se i duelli saranno migliori e potremmo seguire gli altri da più vicino, allora sarà persino più divertente. Inoltre, penso che le nuove vetture, in futuro, torneranno piuttosto in fretta simili a quelle attuali. Speriamo che sia così” ha concluso Bottas.
