Le 5 gare più emozionanti di Kimi Raikkonen.

Le 5 gare più emozionanti di Kimi Raikkonen.

22 Gennaio 2022 0 Di Davide Citterio

Durante la sua lunghissima carriera, Kimi Raikkonen ci ha fatto divertire molto, soprattutto in questi 5 Gran Premi.

Tra i 352 Gran Premi disputati nell’incredibile carriera del finlandese, alcuni si sono distinti per emozionalità, stupore, bellezza e intelligenza. Ecco quindi i 5 migliori Gran Premi della carriera di Kimi Raikkonen.

5. Gran Premio del Belgio 2009

Nel 2009 troviamo un Raikkonen ancora al volante della Ferrari, più precisamente al volante della F60, sicuramente non una delle migliori macchine progettate dal Cavallino. Nelle qualifiche del sabato Kimi si piazza sesto, ma durante la domenica si rifarà alla grande. Raikkonen si porta subito al terzo posto durante il primo giro, attaccando poi il polacco Kubica e mettendo nel mirino Fisichella. L’italiano verrà sverniciato da Iceman sul rettilineo del Kemmel dopo il rientro della safety car. Sorpasso che lo porterà ad ottenere l’ultima vittoria della prima esperienza in Ferrari e l’unica stagionale.

GP Belgio 2009: l'ultimo Re di SPA, Kimi Raikkonen - F1world - Amarcord

4. Gran Premio degli USA 2018

Kimi Raikkonen è ancora al volante della Ferrari, questa volta è seduto sulla SF71H. La stagione è molto positiva, il finlandese terminerà infatti terzo nel campionato piloti, ottenendo anche l’ultima vittoria sia in Ferrari che in carriera. Durante questo secondo e ultimo periodo in Ferrari, Iceman colleziona soltanto una vittoria, quella di Austin.

Il sabato Raikkonen si qualifica secondo, dietro solo a Sir Lewis Hamilton (grazie ad una penalità commissionata al compagno di squadra Sebastian Vettel). Il giorno seguente Kimi diventa un leone indomabile in pista, mettendosi davanti alla Mercedes di Hamilton dopo curva 1. Successivamente, Hamilton inizia a soffrire di un forte degrado alle gomme e viene quindi richiamato al box nel giro 37. La classifica aggiornata vede rispettivamente 1, 2 e 3: Raikkonen, Verstappen e Bottas. Purtroppo Bottas viene costretto a cedere la posizione ad Hamilton che stava arrivando come un fulmine e iniziava a riprendere terreno dai tre davanti. Negli ultimi giri i primi tre sono tutti vicini, ma tutti i tentativi saranno inutili, perché Iceman ci mette cuore e anima.

KIMI RAIKKONEN VINCE PER LA VENTUNESIMA VOLTA!

Kimi Raikkonen victory at US Grand Prix keeps Lewis Hamilton waiting for  fifth F1 title - ABC News

3. Gran Premio del Brasile 2007

Siamo ancora nella prima esperienza di Raikkonen in Ferrari, il finlandese guida la F2007, ultima macchina vincente della Ferrari. La gara di Iceman non è fantastica, gli basterà passare Hamilton in curva 1 per andare a vincere. Questo perché Lewis Hamilton, tentando di chiudere Fernando Alonso durante il primo giro, sbaglia la curva e si trova quindi al decimo posto. Il britannico comincia a macinare posizioni, ma un problema al cambio lo fece concludere settimo, mentre Alonso finirà terzo. La gara non sarà significativa, ma il suo valore morale è quello che conta, perché in una stagione dove il campionato è conteso tra i tre piloti elencati sopra, vince proprio il ferrarista. KIMI RAIKKONEN È CAMPIONE DEL MONDO!

F1 | Raikkonen: “Sereno in vista della conclusione della mia carriera”

2. Gran Premio d’Australia 2013

Lo stesso Kimi Raikkonen considera il GP d’Australia 2013 come una delle sue migliori gare. Al ritorno in F1 dopo due anni di pausa, Kimi si ritroverà al volante della Lotus per due anni, dove raccoglierà 15 podi e una vittoria per anno. Il finlandese a Melbourne parte settimo, la Lotus non sembra averne. Ma la gara è un altro paio di maniche, Raikkonen dimostra tutto il suo talento attraverso un uso intelligentissimo delle gomme, che lo porterà a fare due soste (una in meno degli altri). Iceman inizia a fare giri veloci su giri veloci e semina la concorrenza, accumulando anche ben 12 secondi sul secondo classificato.

KIMI RAIKKONEN VINCE PER LA VENTESIMA VOLTA!

Australian GP 2013 - Melbourne - Kimi Raikkonen: the winner equipped with  OZ Racing Wheels! #OZRACING

1. Gran Premio del Giappone 2005

Kimi Raikkonen si trova al volante della MP4-20, il finlandese terminerà il campionato mondiale in seconda posizione. Da molti è il Gran Premio di Suzuka 2005 è considerato il migliore della lunga carriera del finlandese.

Al sabato Iceman si qualifica 17esimo, ma la gara sarà tutta un’altra storia. La domenica, a Raikkonen si accende il fuoco negli occhi e darà a tutti una dimostrazione di velocità e talento. Dopo poco tempo dalla partenza si trova già 12esimo, purtroppo l’entrata della safety car rallenta la sua marcia inarrestabile verso la vittoria. Ma Kimi non demorde e dopo la ripartenza realizza altri quattro sorpassi e poi altri tre. Il finlandese è velocissimo e al 30esimo giro raggiunge e sorpassa Schumacher. Davanti a lui ci sono in ordine: Fisichella, Alonso, Button, Webber. Nessuno riuscirà però ad opporre resistenza all’ascesa di Iceman, che arriva inarrestabile al duello con Giancarlo Fisichella. Il duello dura fino al penultimo giro, dove Fisichella sbaglia una curva e finisce largo, con conseguente sorpasso di Raikkonen che ringrazia e saluta. Il finlandese termina quindi primo sotto la bandiera a scacchi dopo una gara memorabile.

KIMI RAIKKONEN VINCE PER LA NONA VOLTA!

GP Giappone 2005, il capolavoro di Raikkonen a Suzuka
+ posts