Frecciatina di Hamilton alla FIA: “Assicurarsi di avere commissari imparziali”

Frecciatina di Hamilton alla FIA: “Assicurarsi di avere commissari imparziali”

23 Febbraio 2022 0 Di Daniele Donzelli

Lewis Hamilton è tornato a parlare della FIA. L’inglese ha punzecchiato la Federazione, affermando che è necessario avere commissari di gara imparziali.

Il GP di Abu Dhabi 2021 resterà nella storia, su questo non c’è dubbio. Innanzitutto, è probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso per quanto riguarda la gestione Masi. Qualche giorno fa, infatti, la FIA ha ufficializzato che l’australiano non svolgerà più il ruolo di direttore di gara a partire da questa stagione. Senza dubbio la gestione della situazione ad Abu Dhabi, e in generale nel corso della stagione non è stata ottimale da parte di Masi. Lo stesso Hamilton, uscito sconfitto dal gran finale di Abu Dhabi, ha affermato che “la FIA deve riconquistarsi la sua fiducia” dopo ciò che è accaduto lo scorso anno”.

Nel corso della conferenza stampa che precede i test pre-stagionali, Lewis è tornato sull’argomento FIA. L’inglese sembra aver recuperato la fiducia necessaria per affrontare la nuova stagione: dopo gli eventi di Abu Dhabi, Hamilton si è chiuso in un lungo silenzio stampa, interrotto poco tempo fa. Ora l’attenzione del sette volte campione del mondo sembra rivolta completamente alla nuova stagione, in cui tornerà più carico che mai alla caccia dell’ottavo titolo:

“Non intendo commentare ancora le vicende di Abu Dhabi. Siamo all’inizio di una nuova stagione, e voglio guardare avanti” ha esordito, come riporta motorsport.com.

Frecciatina di Hamilton alla FIA: "Assicurarsi di avere commissari imparziali"

L’inglese ha poi continuato lanciando una frecciatina alla FIA e ai commissari. Hamilton ha parlato dei comportamenti non sanzionati in pista, e di come ci sia bisogno di commissari onesti e imparziali. Secondo Lewis, infatti, alcuni commissari si sono trovati in stretti rapporti con altri piloti nel corso della scorsa stagione. Questo, per Hamilton, potrebbe aver influenzato l’operato dei commissari:

“Dobbiamo assicurarci di avere commissari imparziali. Ci sono piloti molto, molto amici di alcune persone, con gente che viaggia assieme. Diciamo che si può tendere ad avere delle simpatie per chi si conosce meglio. Credo che siano necessari professionisti senza pregiudizi, in grado di essere completamente neutrali quando di tratta di prendere una decisione” ha detto Hamilton.

Lewis ha aperto un’altra questione per quanto riguarda l’operato dei commissari, vedremo come evolverà la situazione nel corso di quest’anno…

Frecciatina di Hamilton alla FIA: "Assicurarsi di avere commissari imparziali"
+ posts