Il sedile di Nikita Mazepin è a rischio.
25 Febbraio 2022Nikita Mazepin potrebbe perdere il suo sedile in Haas poiché il team ha rivelato che prenderà una decisione sul futuro della sponsorizzazione Uralkali la prossima settimana.
Haas ha rimosso i loghi di Uralkali e la combinazione di colori della bandiera russa dalle sue auto durante la notte dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
Il team principal Guenther Steiner ha detto che la squadra si è mossa rapidamente quando ieri è arrivata la notizia dell’invasione. Ha descritto come ha immediatamente sollevato la questione con il proprietario del team Gene Haas.
“Ovviamente la mattina quando mi sono alzato e ho guardato le notizie c’erano alcune parole che è meglio non dire qui”, ha detto Steiner. “Poi sono andato direttamente a parlarne con Gene e ci siamo messi in contatto con gli altri nostri partner e abbiamo preso una decisione. Come hai visto, abbiamo reagito molto rapidamente, quindi puoi immaginare che fossero discorsi molto diretti. Ovviamente è necessario coinvolgere le persone, la sede di Haas Automation è in California, sono indietro di nove ore quindi ho dovuto aspettare di poter entrare in contatto anche con il consiglio di Haas Automation perché sono il più grande partner della nostra macchina.”
“Ma eravamo pronti nel pomeriggio e volevamo solo finire la giornata di test. Abbiamo reagito rapidamente: siamo una piccola squadra, il che a volte è buono, abbiamo linee dirette di comunicazione e li abbiamo appena eseguiti.”

La squadra ora valuterà la prossima settimana se continuare la sua associazione con Uralkali. “Dobbiamo risolvere tutte le questioni legali, di cui non posso parlare, la prossima settimana”, ha detto Steiner. “Ci lavoreremo la prossima settimana”.
Steiner ha sottolineato che la squadra è pronta a resistere alla perdita di Uralkali, che è il suo sponsor principale e un contributore estremamente significativo al budget della squadra. “Finanziariamente stiamo bene”, ha detto. “Non ha alcuna implicazione sulla squadra, su come la stiamo gestendo o su come stiamo andando, su come abbiamo pianificato questa stagione. Ci sono più modi per ottenere il finanziamento in modo che non ci siano problemi con quello.”
Ha confermato che il futuro di Mazepin, figlio del capo degli Uralkali Dmitry Mazepin, è tra le questioni che “devono essere risolte”.
“Non tutto dipende da noi”, ha spiegato. “Ci sono governi coinvolti e io non ho alcun potere su di loro e penso che dobbiamo vedere anche la situazione, come si sviluppa in Ucraina.”
Steiner ha confermato che la squadra non ha avuto alcun contatto con il governo degli Stati Uniti, che è tra quelli che stanno portando sanzioni contro la Russia per l’invasione. “Finora le sanzioni ufficiali di nessuno dei governi non hanno alcuna influenza sui nostri affari”, ha concluso.